Il mal di testa è un’evenienza che può rivelarsi fastidiosa da gestire. Molte persone ne soffrono, per motivi che vanno dallo stress ai fattori genetici e, se la situazione si aggrava, possono vivere momenti di disagio tali da compromettere la qualità della vita quotidiana.
Per risolvere il problema con un rimedio immediato, è possibile fare riferimento alla vasta gamma di medicine contro il mal di testa disponibili online, per la precisione sui portali ufficiali della farmacie autorizzate dal Ministero della Salute (si tratta di medicinali che non richiedono la prescrizione medica).
Nonostante ciò, sono tante le persone che si interessano ai rimedi naturali contro questa problematica. Sono numerosi e vediamo assieme i principali nelle prossime righe.
Aromaterapia
Dall’arancia, alla lavanda, fino alla menta piperita, sono diversi gli oli essenziali che vengono impiegati come rimedi naturali contro il mal di testa. Un approccio spesso chiamato in causa è quello che prevede il massaggio con un mix tra olio di lavanda e olio di menta.
Il primo, viene ricavato da una pianta che, più volte, è stata decretata dalla scienza come caratterizzata da importanti proprietà sedative e rilassanti. La menta, invece, è un analgesico naturale portentoso.
Tecniche di respirazione
Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, il modo in cui respiriamo ha un ruolo cruciale per la nostra salute. Le tecniche di respirazione controllata possono rivelarsi, per esempio, un valido punto di riferimento naturale contro il mal di testa.
Come gestirle? Nel momento in cui si inizia ad avvertire il sintomo, bisogna chiudere la narice destra, iniziando a espirare e inspirare profondamente ma avendo sempre cura di non esagerare (il rischio, infatti, è quello di andare in iperventilazione).
Questo esercizio andrebbe se possibile effettuato con gli occhi chiusi e mantenendo la schiena dritta.
Magnesio
Il magnesio è un minerale che ha un ruolo a dir poco prezioso per la nostra salute. Contribuisce, per esempio, a ottimizzare il rilassamento dei muscoli. Può essere utile pure contro il mal di testa. Il suo impiego può rivelarsi decisivo nei frangenti in cui la problematica oggetto di queste righe è frutto di stress e ansia.
Diverse evidenze scientifiche hanno portato alla luce il fatto che, nei soggetti con carenza di magnesio, sono più frequenti i mal di testa rispetto ai casi di chi, invece, ha livelli normali di questo minerale.
Mantenendosi entro dosi comprese tra i 200 e i 250 mg giornalieri, è possibile apprezzare un generale sollievo dal mal di testa. Come in tutti i casi quando si parla di integratori, è il caso di non esagerare.
Non dimentichiamo, infatti, che il magnesio può essere assunto anche attraverso diversi alimenti, spesso consigliati in una dieta salutare al di là della sua presenza. Tra questi è possibile includere i cereali integrali, i carciofi, i piselli e i fagioli, il cacao amaro.
Tisane naturali
Il mondo delle tisane naturali, con i loro principi attivi, può rappresentare un prezioso punto di riferimento per quel che concerne la riduzione dei sintomi del mal di testa.
Ne esistono diverse che possono aiutare ad alleviarlo. Quali sono le migliori? La tisana alla melissa innanzitutto. Quando la si chiama in causa, si inquadra un rimedio molto efficace contro il mal di testa acuito dallo stress psicofisico. La pianta, infatti, è nota per la sua straordinaria efficacia distensiva e calmante.
Ottime anche quelle alla lavanda, per non parlare della tisana alla menta e alla verbena, che garantisce un duplice effetto analgesico e rilassante senza bisogno di assumere farmaci.
Coenzima Q10
Quando si chiama in causa il coenzima Q10, uno dei primi aspetti che vengono citati è la sua efficacia antiossidante. Forse non tutti sanno che, come sottolineato diverse volte dalla scienza, esistono diverse testimonianze relative a una sua possibile efficacia preventiva contro il mal di testa.
A cosa è dovuta questa proprietà? All’efficacia antinfiammatoria e al ruolo fondamentale di sostegno alle riserve di energia dei mitocondri delle cellule.
Oltre che tramite integratori specifici, da assumere solo dopo aver chiesto il parere del proprio medico, l’ubichinone può essere introdotto nell’organismo pure attraverso l’alimentazione.
Tra i cibi che lo contengono è possibile menzionare pesci come il salmone e il tonno, per non parlare del fegato e dei cereali integrali.
Agopuntura
L’agopuntura è una delle più antiche discipline mediche del mondo. Dalla Cina si è diffusa in tutto il pianeta e, oggi come oggi, viene spesso presa in considerazione quando si tratta di risolvere in maniera naturale un problema di salute.
Tra quelli contro cui palesa la sua efficacia, troviamo anche il mal di testa. Più volte è stato dimostrato che, grazie ai trattamenti di agopuntura, è possibile ridurre la frequenza degli attacchi di cefalea tensiva e, in alcuni casi, anche arrivare a prevenirli.
A seconda delle situazioni, può essere necessario associare una terapia farmacologica. Questo è il motivo per cui è il caso di farsi trattare sempre da professionisti qualificati, possibilmente medici o, in ogni caso, abituati a lavorare con loro.