La famiglia Conforti è ancora in pista per continuare, nella tradizione, a raccogliere le sfide della modernità e a vivere i cambiamenti come stimoli alla creatività e a fare meglio
Il 18 ottobre del 2003, a Fonte di Roccadaspide, si fa festa! Prende vita un’azienda che produce serramenti in alluminio. Ad avviare l’impresa è la famiglia Conforti con Biagio, il padre, e i due figli Giuseppe e Gabriele accompagnati da Orietta.
Io ero presente in quanto conoscevo la famiglia Conforti fin da quando, tornato da Varese, mi era stabilito proprio a Fonte, a poca distanza dalla falegnameria di famiglia adiacente alla casa dove tutt’ora vivono.
Fu Giovanni De Vita, agente di commercio capaccese, a farmi conoscere Biagio che diventò subito mio “fornitore” di segatura che utilizzavo da lettiera dei mie due cavalli, Victor e Bellamy, che tenevo in due box presso la mia abitazione. Quando, con altri amici, diedi vita alla mia avventura editoriale con “Qui Roccanotizie”, la famiglia Conforti fu subito al mio fianco e lo è ancora. Un rapporto di stima e amicizia, alimentato da un’accresciuta stima, è tutt’ora in essere e si è ulteriormente implementato da quando Gabriele si è appassionato alla fotografia e ha collaborato con il Settimanale Unico fino a diventare reporter iscritto all’albo di giornalisti pubblicisti della Campania.
Questa premessa doverosa era necessaria per inquadrare sotto il giusto profilo questo scritto …
Alux già esisteva da tempo nella mente di Giuseppe perché, già alla fine degli anni ’90, nella falegnameria che frequentavo, di quando in quando, vedevo profilati di alluminio che occupavano spazi che di solito erano riservati al legname grezzo che vi era stipato.
Giuseppe, sorridente, alle mie domande rispondeva con un ironico sorriso consequenziale alle sue parole: “Prof. Qui dobbiamo vedere cosa dobbiamo fare perché il mondo cambia velocemente!”
Non avrei mai immaginato che tutto sarebbe cambiato in così poco tempo … anzi era già in atto il progetto che avrebbe portato alla realizzazione dello stabilimento ultramoderno inaugurato nel 2003: giusto vent’anni fa!
Tutto cominciò quando i Conforti entrarono in contatto con il Gruppo De Danieli di Verona. Giuseppe, Orietta e Gabriele furono affascinati dall’idea di entrare a far parte di un progetto che garantiva loro fornitura di materia prima, collaborazione con aziende consorelle, già struttura e operative nel settore, e la rete di agenti che avrebbero commercializzato il prodotto: Hidro Aluminium Systems, Emmegi e Maico.
Non a caso il giorno dell’inaugurazione a Fonte arrivarono quasi un centinaio di rivenditori e i principali fornitori delle aziende citate.
Vale la pena ricordare che negli anni ’90 a Fonte era in corso una vera e propria gara nella costruzione di fabbricati industriali. Essi erano destinati ad allargare le attività a conduzione familiare che già pullulano lungo la SS 166 e sono ben in mostra tuttora. Si trattava di piccoli laboratori che facevano il salto nel mondo dell’impresa di serie A. Il primo lanciare la “corsa” fu Gabriele Quaglia che gestiva un moderno frantoio a Roscigno, assistito dal compianto Franco D’Angelo, un imprenditore che si era fatto le “ossa” vincendo appalti nel settore idro-stradale nelle regioni settentrionali, acquistò il terreno sul quale realizzarono la moderna Agrioil.
In seguito, altri artigiani “fontesi” si incamminarono sulla strada dello sviluppo: Cormidi Srl, Gabriele Scovotto, Michele e Pasquale Brenca, Antonio Conforto, i fratelli Bellizio, Maria Carmela D’Angelo, Scrileme, Fontedil, Fontegas, Fonte Mense, … In pochi anni Fonte di Roccadaspide divenne il contraltare di ciò che stava avvenendo nel triangolo “industriale” di Agropoli, Ogliastro, Cicerale e Giungano. La differenza di fondo fu che a Roccadaspide c’erano i piccoli artigiani e fare il salto di qualità!
Purtroppo, nonostante che il comune avesse affidato la progettazione di un’area PIP (Piano di Insediamento Produttivo) per dare uniformità alla crescita (infrastrutture primarie e servizi alle imprese), ancora oggi e dopo venti anni Fonte ne è sprovvista!
Dopo venti anni di esistenza in vita di Alux sono cambiate molte cose sia nel rapporto con il raggruppamento di imprese sia nel mercato. Ma la famiglia Conforti è ancora in pista per continuare, nella tradizione, a raccogliere le sfide della modernità e a vivere i cambiamenti come stimoli alla creatività e a fare meglio. Infatti, nonostante l’andata in pensione di Biagio, il padre; anche la falegnameria affidata a Gabriele sta vivendo un momento di rinnovato impegno produttivo. Mentre in Alux, dove intanto è arrivato anche Antonio, che ha sposato Patrizia, come componente della famiglia, Giuseppe e Orietta continuano sulla strada intrapresa il 18 ottobre del 2003.