Instagram è uno dei social media più popolari. Fa parte del “metaverso di Meta”, l’azienda di Marc Zuckerberg che oltre a Instagram comprende Facebook, Messenger, WhatsApp e i device come Portal e i visori Oculus.
Parliamo del social “visual” per eccellenza, che permette di caricare e condividere foto e immagini, ma anche brevi video (i Reel).
Oltre che per l’intrattenimento, Instagram può essere utilizzato anche per portare avanti attività legate al lavoro, ad esempio strategie di marketing, brand reputation e customer retention, e a tal proposito segnaliamo che su postpickr.com, sito di riferimento nel settore, è possibile approfondire questo tema.
Instagram può contare su circa 1 miliardo e 300 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Le statistiche parlano chiaro; hanno un account Instragram attivo
- oltre il 70% delle persone tra i 18 e i 29 anni
- il 48% delle persone tra i 30 e i 49 anni
- Il 29% delle persone tra i 50 e i 64 anni
Insomma, un ottimo bacino d’utenza che permette di svolgere diverse attività proficue, anche di business. Vediamo quali sono le più interessanti.
Come funziona l’interfaccia di Instagram?
Prima di scoprire come usare Instagram per il social media marketing, vediamo in breve il funzionamento del menù.
L’icona Home permette di accedere al feed, cioè i post degli utenti e degli hashtag seguiti, mentre la lente di ingrandimento permette di attivare la funzione di ricerca. Se vogliamo vedere i Reel, i brevi video caricati da utenti e brand, basta cliccare sull’icona del “play”. Cliccando infine sulla propria immagine a destra, si accede al proprio profilo e caricare post, visualizzare gli insight sull’account (se abbiamo un account business attivo), modificare il nostro profilo, etc.
Il menù è piuttosto intuitivo e permette di fare tutto rapidamente.
Instagram Reel: come funzionano i video brevi
Oltre alla possibilità di seguire chi ci interessa, caricare foto e video e seguire gli hashtag, Instagram dal 2020 permette agli utenti di caricare brevi video (dai 15 ai 90 secondi) da visualizzare in verticale. Si tratta della risposta del social di Zuckerberg all’ascesa di TikTok.
Reel è un’eccellente opportunità per creare brevi video d’impatto: le diverse funzionalità native consentono di cambiare il layout, aggiungere effetti, velocizzare o rallentare il video, selezionare un’inquadratura bidirezionale (fotocamera interna ed esterna).
Se ben fatto, ben formattato e geolocalizzato, il nostro video può raggiungere il pubblico targettizzato e far crescere il nostro profilo, a patto di creare video funzionali, ovvero che possano attrarre, divertire, incuriosire o informare le persone.
Instagram ADS: la piattaforma pubblicitaria per sponsorizzare i contenuti
Se si dispone di un account aziendale, è possibile usare Instagram ADS per fare pubblicità sulla piattaforma e far arrivare i contenuti a quante più persone possibili. Se un post o un video sta funzionando, dargli un boost con un’inserzione pubblicitaria potrebbe renderlo molto popolare, se non virale, con benefici a cascata sul tuo profilo (più visite, più “segui”, etc.).
La piattaforma pubblicitaria di Instagram consente di promuovere, attraverso l’apposito tasto, immagini e Reel. Si possono così impostare diversi parametri:
- obiettivo dell’inserzione (visite al profilo, al sito web o messaggi in “direct”)
- pubblico (età, interessi, località)
- budget e durata dell’inserzione
- metodo di pagamento
Sponsorizzare un post o un video può essere necessario per allargare il pubblico e raggiungere potenziali clienti, ma è bene monitorare l’andamento dell’inserzione e apportare i correttivi se non funziona. Per un’azienda, è indispensabile affidarsi a un professionista.
Instagram Shopping: come funziona
Se hai un’azienda e vuoi vendere i tuoi prodotti, Instagram Shopping è la funzionalità che ti permette di farlo. Si tratta di una “vetrina” che permette ai brand di raggiungere i clienti dandogli la possibilità di acquistare direttamente da Instagram.
Per attivare la funzione Shopping, è necessario avere i requisiti richiesti dalla piattaforma e un account aziendale. Una volta collegato Instagram a Facebook, è possibile creare un catalogo di prodotti e vendere, associando i tag corretti.
Anche in questo caso, la consulenza di un professionista è più che consigliata.
In conclusione
Instagram è molto di più del social “delle belle foto”. Le tante funzioni della creatura di Zuckerberg permettono infatti di caricare video, sponsorizzare i post e persino vendere i propri prodotti. Come in tutte le cose di marketing, servono pianificazione, capacità di ascolto e di analisi: le funzioni di Instagram più utili al business possono rivelarsi un’arma a doppio taglio se usate senza strategia.