Ci sono doni che una volta ricevuti occorre proteggere, formare, incoraggiare: sono i ragazzi.
Questa è la missione che da venti anni, congiuntamente, vede impegnata la Fondazione Rachelina Ambrosini con la Bimed, attraverso progetti dedicati al mondo della scuola con l’adozione dell’ideale etico dell’altruismo. Camminando sulla stessa strada, quella in salita, una volta incontrati, è stato un gemellaggio naturale ed essere arrivati qui, oggi, avendo la gioia di stare al cospetto del Santo Padre, con 8.000 ragazzi, è certamente un traguardo da far esclamare: “Meraviglioso, ne è valsa la pena”.
L’esempio della studentessa Rachelina Ambrosini, che scelse, nel suo breve passaggio terreno, di stare al fianco dei piccoli della terra, deve renderci capaci di guardare il mondo attraverso i suoi stessi occhi; solo così avremo la consapevolezza del vero senso della vita, della giustizia, del rispetto, che sono i valori più autentici affinché ogni essere umano possa, attraverso la serenità interiore, trasmettere, ovunque, una presenza di pace.
Tommaso Maria Ferri, presidente della
Fondazione Rachelina Ambrosini
Fondazione Rachelina Ambrosini
Nata nel 1973, la Fondazione Rachelina Ambrosini è un’organizzazione italiana umanitaria indipendente, impegnata nella lotta alle cause della fame, della povertà e dell’esclusione sociale. Quotidianamente è al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. Le competenze messe in campo sono di supporto diplomatico, al fine di garantire la realizzazione di progetti condivisi con altre associazioni preposte alla gestione di strutture sanitarie e scolastiche, tenendo conto delle esigenze e priorità delle comunità locali e promuovendo sempre uno sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo. Rappresentiamo la voce degli ultimi presso i governi e le istituzioni, per chiedere un cambiamento delle politiche sociali ed economiche, affinché siano rimosse le cause profonde della povertà.
In Italia la Fondazione si rivolge e dialoga con i giovani attraverso progetti e iniziative con il mondo del volontariato, organizzando incontri di formazione e coinvolgendo gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado con “Le Giornate della Solidarietà e della Mondialità”.
www.fondazionerachelinambrosini.it