La comunicazione aziendale ha un ruolo molto importante, a patto che risulti efficace e capace di diffondere le idee in modo chiaro. L’obiettivo principale, infatti, è quello di fare in modo che le idee facciano presa sull’audience, in modo che il pubblico possa condividerle e farle proprie. Ma come riuscire a fare esattamente presa sul pubblico? Tutto sta anche negli strumenti che vengono adottati per presentare contenuti in maniera capace di ottenere la giusta attenzione. E in questo senso non bisogna trascurare il presentation design.
Bisogna scegliere fra presentazione o comunicazione?
In questo mercato globale altamente competitivo le aziende stanno avendo sempre più difficoltà a emergere, per far fronte alle necessità sono nate figure professionali come il presentation designer. Tra i vari esperti merita una citazione Maurizio La Cava che, nel suo blog divulgativo, fornisce un prezioso aiuto alle imprese nella realizzazione di presentazioni persuasive. Nell’arte del Presentation Design è fondamentale saper scegliere il template adeguato, inserire correttamente tutti gli elementi e organizzare efficacemente immagini e testi per riuscire ad attirare, conquistare e mantenere l’attenzione del pubblico attraverso un messaggio convincente.
Ricordiamo sempre l’obiettivo principale di colui che parla, che è quello di coinvolgere l’audience, in modo che venga adottata la sua idea e vengano innescati dei cambiamenti che portano ad un’azione. Ma in questo molti si chiedono se bisogna scegliere tra presentazione o comunicazione.
In realtà il dubbio potrebbe essere completamente infondato, perché entrambi i concetti sono strettamente collegati. La comunicazione non può fare a meno di una presentazione, che dà la possibilità di potenziarla, attraverso la combinazione del potere cognitivo delle immagini con la forza delle emozioni.
Sicuramente è ben risaputo che, per rimanere impresse nella memoria umana, bisogna agire più attraverso le immagini, che fanno molta più presa rispetto ai contenuti testuali. È come se gli esseri umani fossero predisposti in maniera naturale ad elaborare le immagini e, secondo recenti studi in questo campo, il cervello riesce ad elaborare le immagini 60mila volte più rapidamente dei contenuti testuali.
Da che cosa deve essere composta una presentazione
La presentazione, specialmente se si fa in ambito aziendale, è composta da alcuni elementi essenziali, che sono rappresentati dalla comunicazione orale, dai contenuti visuali e dalle emozioni. Tutte queste tre componenti messe insieme sanno fare la differenza, perché l’abilità, che deve essere anche quella dello speaker, è quella di riuscire a mettere insieme il tutto per creare una presentazione efficace.
È chiaro, però, che le slide, ovvero i contenuti visuali, detengono un ruolo molto particolare, perché sono proprio questi documenti che possono avere un ruolo importante nell’innescare le emozioni da parte del pubblico.
Ci sono anche presentazioni in stile iconografico, create appositamente per rendere contenuti in grado di essere fruibili anche senza uno speaker. In generale, però, le slide vengono considerate degli strumenti molto utili, in modo che lo speaker possa innescare facilmente le emozioni.
In tutto questo contesto è importante anche la comunicazione orale, anch’essa essenziale per innescare le emozioni. Quindi è importante che vengano proposte in una presentazione delle slide significative, ma allo stesso tempo lo speaker deve essere capace davvero di coinvolgere, per fare in maniera che la comunicazione risulti efficace.
Per questo è importante detenere delle capacità e delle competenze nel presentation design, in modo che la presentazione risulti come un atto creativo di un processo capace di incanalare lo stimolo artistico del designer all’interno di un sistema capace di innescare le emozioni giuste nell’audience.
È solo in questo modo che il pubblico riesce a comprendere e a far agire nel profondo il messaggio che si vuole veicolare. Da questo punto di vista il ruolo dell’artista può essere differente da quello del designer, secondo dei parametri che possono essere sottili, ma importanti.