Quando capitano guai del genere, spesso e volentieri ci si lascia sopraffare dal nervosismo e dall’ansia, ma è chiaro che farsi prendere dal panico serve a ben poco se la porta blindata si è rovinata o non si riesce più ad aprire.
Nel corso degli anni, è facile notare come, non solo sul territorio italiano, le porte blindate sono una soluzione sempre più apprezzata da parte delle famiglie italiane. In effetti, anche la presenza di una folta e variegata gamma di modelli sul mercato ha permesso a tante persone di installazione una soluzione perfettamente in linea con le proprie esigenze, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche sotto il profilo estetico e del design.
Uno degli aspetti più importanti da evidenziare in merito alle porte blindate è senz’altro il fatto di garantire un alto livello di sicurezza in qualsiasi immobile vengano installate. Sono caratterizzate da differenti classi di sicurezza, che possono andare da un valore minimo pari a 1 e un valore massimo pari a 6. Come ci si deve comportare, però, nel momento in cui vengono danneggiate oppure non si aprono più
Quando conviene provvedere alla riparazione di una porta blindata
Ci sono alcune situazioni in cui si consiglia di intervenire sempre in modo urgente, perché il danno già in atto potrebbe peggiorare. Ebbene, una porta blindata va riparata in modo tempestivo se fa una gran fatica a chiudersi. In questo caso, le cause alla base di tale problema potrebbero essere le più disparate. Basti pensare al fatto che le cerniere della porta potrebbero essere allentate, oppure ad essere sballato è il foro presente sulla piastra di attacco. In questi casi, solamente una persona esperta con questo tipo di lavoro, affidandosi magari a dei professionisti come su Fabbroetruria.it, si può avere la sicurezza che il problema venga effettivamente risolto.
Tra gli altri casi che possono succedere, troviamo una porta blindata che sbatte e si chiudono in modo troppo veloce, oppure se presenta lo schermo che ha subito dei danni. Inoltre, anche quando la porta comincia ad essere aggredita da parte della ruggine, è bene intervenire per sistemare il problema. Stesso discorso quando la maniglia tende ad allentarsi o, in ogni caso, a non rimanere nella sede preposta.
Il costo da sostenere per la riparazione di una porta blindata
Nel momento in cui serve intervenire con urgenza per procedere con la riparazione della porta blindata, serve anche mettere in conto una certa spesa. In effetti, il costo da sopportare, nella maggior parte dei casi, si aggira tra 30 e 250 euro, in base al tipo di problema che ha colpito la porta.
D’altro canto, è bene sottolineare come il prezzo finale da pagare vari anche in relazione alla tipologia di manodopera, così come di intervento che serve portare a termine. Piuttosto di frequente, in effetti, emerge la necessità di sostituire la serratura e, di conseguenza, serve mettere in conto almeno 150 euro in più rispetto alla spesa inizialmente prevista. Nel caso in cui la serratura sia bloccata, allora si può riparare con un costo che mediamente si aggira intorno agli 80 euro. Cambiare la chiave della porta di casa, invece, comporterà una spesa pari ad altri 70 euro.
Non in tutti i casi si riesce a riparare la porta blindata, dal momento che può capitare di doverla cambiare con un nuovo modello. In questi ultimi casi, ecco che la sostituzione della porta blindata comporta una spesa senz’altro maggiore, che è condizionata da un gran numero di fattori. Prima di tutto il livello di sicurezza, ma anche la presenza di appositi pannelli estetici, l’anta unica oppure doppia, così come le dimensioni.