Ogni volta che entro nel Convergenze Center ho la sensazione di ritrovarmi in una realtà in evoluzione, in grado di non farsi trovare ferma a contemplare segnando il passo su ciò che stato, a riprendere fiato …
Non mi sorprende questo atteggiamento perché Rosario Pingaro, che conosco da più di un ventennio, tra le tante capacità che lo contraddistinguono, possiede quella di conoscere bene la destinazione del suo andare: il futuro!
Non si tratta di un obiettivo indefinito, come potrebbe apparire, ma una “direzione” di marcia sulla quale riesce a fare “camminare” al suo fianco tutti i compagni di viaggio e protagonisti, anch’essi, del successo che è nei fatti.
Ecco perché rispondo alle “convocazioni” di Marisa …. Per partecipare a momenti in cui Convergenze Spa società Benefit ha una buona ragione per convocare la stampa locale.
Questa volta si tratta di far conoscere “Il Challenge Based Learning (CBL)”, un percorso di apprendimento basato sulla sfida, attraverso il quale gli studenti potranno migliorare le proprie abilità di problem solving, lavorando in team e progettando autonomamente soluzioni innovative, non solo utilizzando le proprie competenze ma anche sviluppando una serie di soft skill oggi molto richieste dal mercato del lavoro.
L’Academy partirà ad ottobre 2022 nella nuova sede operativa di Convergenze di
Trentinara (Salerno), il comune che per primo ha dato il via libera alla posa della fibra ottica che ha proiettato l’azienda in una dimensione che si trova all’avanguardia nel panorama delle imprese impegnate nel settore delle telecomunicazioni: e delle energie rinnovabili: Convergenze S.p.A. Società Benefit (EGM: CVG), operatore di
tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only) e la rete in fibra ottica proprietaria con l’innovativa tecnologia XGS-PON, comunica il lancio del progetto Academy, in collaborazione e con il sostegno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, al fine di attrarre e formare giovani talenti del mondo dell’Information Technology attraverso il metodo CBL; quest’ultimo in collaborazione e con il sostegno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Sarà una concreta opportunità di formazione per 12 giovani provenienti da tutti i paesi in prossimità del Parco stesso.
Sia Rosario Carione, sindaco di Trentinara; sia Tommaso Pellegrino, presidente del parco; sono presenti alla conferenza stampa di presentazione del 14 luglio 2022. Presente all’incontro anche Franco, sindaco di Capaccio Paestum, che ha dato atto a Rosario Pingaro e Convergenze di essere esempio da emulare anche da altri imprenditori e aziende che operano nel territorio situato tra i fiumi Sele e Solofrone invitando volgere lo sguardo al futuro che non al passato.
Pingaro è entrato anche nel merito del progetto specificando che “il Challenge Based Learning (CBL) è un percorso di apprendimento basato sulla sfida, attraverso il
quale gli studenti potranno migliorare le proprie abilità di problem solving, lavorando in team e progettando autonomamente soluzioni innovative, non solo utilizzando le proprie competenze ma anche sviluppando una serie di soft skill oggi molto richieste dal mercato del lavoro”.
L’Amministratore Delegato e Presidente di Convergenze ha ricordato che “Oggi nelle
aziende il vero valore aggiunto è rappresentato dalle persone che ci lavorano e che ne sono la vera struttura portante. Noi in Convergenze abbiamo sempre investito sulla formazione dei nostri dipendenti ed è grazie al lavoro di tutti che oggi siamo una realtà cilentana, capace di operare e competere a livello nazionale: è quindi nostro dovere costruire opportunità per i giovani che finora erano destinati a lasciare il nostro territorio
per inseguire le loro ambizioni. Qui nel Parco del Cilento abbiamo tutto ciò che occorre per poter lavorare al meglio ma non riusciamo ad attrarre talenti, dobbiamo investire sui nostri ragazzi e dar loro opportunità concrete”.
È possibile conoscere i dettagli e presentare la propria candidatura attraverso il portale dedicato academy.convergenze.it.
Una commissione composta da personale interno di Convergenze sarà incaricata di esaminare i candidati, i quali dovranno aver conseguito almeno un diploma di scuola superiore o una qualifica equivalente. Il percorso di studi, completamente gratuito, durerà 3 mesi e si terrà nella tecnologica sede di Trentinara della Società, dove gli studenti selezionati potranno lavorare liberamente, seguiti e guidati da personale altamente specializzato. Gli studenti potranno raggiungere la sede tramite un dedicato servizio navetta
Trending
- Scuola, 267 milioni per tutor e orientatori
- Vallo della Lucania, Teatro “Leo de Berardinis”: “Il calamaro gigante” con una straordinaria Angela Finocchiaro
- “Fiumi, Briganti e Montagne”: Il Salernitano tra storie e storia, coraggio, mistero e resilienza
- Orientamento scolastico, Valditara scrive ai genitori
- Un Re venuto a servire
- Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale
- OMEOPATIA E DOLORE AI DENTINI DEI LATTANTI
- Scuola: emendamenti ANIEF alla Manovra Finanziaria 2025