La Costiera Amalfitana è senza ombra di dubbio uno dei posti più belli d’Italia per trascorrere le proprie vacanze al mare. Si tratta di una delle mete più richieste per le vacanze estive grazie alle sue acque cristalline, i panorami mozzafiato e l’ottimo cibo. In questa guida troverai i nostri migliori consigli per trascorrere una vacanza indimenticabile. Uno dei vantaggi principali della Costiera Amalfitana è quella di essere una destinazione da poter visitare anche in primavera e in autunno, grazie all’ottimo clima è possibile fare il bagno anche nei mesi più miti.
Da sempre in testa alle classifiche italiane ed europee come destinazione preferita dai vacanzieri di tutto il mondo, rappresenta uno dei più incredibili tratti di costa dell’Italia, che dona alla Campanie e alla provincia di Salerno in particolare un turismo invidiabile tutto l’anno, e ancor di più nei mesi di caldo. Se hai mai visitato la Costiera Amalfitana e vuoi sapere cosa la rende un posto magico, proviamo a darti un’assaggio di ciò che troverai al tuo arrivo.
Le spiagge da visitare
Le case color pastello affacciano su un mare cristallino che non è possibile trovare in qualsiasi zona in Italia. La maggior parte delle spiagge sono fatte di scogliere a picco sul mare, ma è possibile trovare anche spiagge di sabbia fine come la spiaggia cittadina di Maiori, la spiaggia del borgo di Erchie o ancora Cala Bellavaia o spiaggia del Cavallo Morto.
Come muoversi in Costiera Amalfitana
Uno dei principali suggerimenti è quello di noleggiare un mezzo sul posto, che sia una piccola auto o un motorino. Durante i mesi estivi vi è una grande affluenza di turisti e al tempo stesso una scarsità di spazi per il parcheggio delle autovetture. A meno che l’hotel che avete scelto per il soggiorno non abbia un parcheggio riservato vi consigliato di raggiungere la vostra destinazione utilizzando i mezzi pubblici o un servizio taxi o transfer e poi noleggiare un mezzo sul posto. Ma come raggiungere la costiera con i mezzi pubblici? Dalla stazione Napoli ci sono dei bus che portano direttamente ad Amalfi. Un’alternativa è prendere un treno direzione Salerno e poi prendere un bus o un aliscafo.
C’è però da dire che visitare come si deve questo angolo di paradiso può risultare complicato. Non sempre i turisti sanno quali sono le spiagge migliori, quali sono i migliori ristoranti in cui provare la cucina tipica e, ancor di più, quali sono le cittadine nelle quali è possibile fermarsi per la notte o recarsi per fare una piacevole passeggiata serale. Continuando la lettura di questa guida troverai un elenco dei borghi imperdibili da visitare.
I borghi da visitare in Costiera Amalfitana
Fra i paesi più suggestivi della Costiera, e che quindi non potete assolutamente perdervi, non possiamo che citare Vietri sul Mare, Ravello, Amalfi, Positano e Praiano piccoli centri incastonati fra le rocce, che sapranno regalarvi spettacoli unici in grado di lasciarvi a bocca aperta.
Vietri sul Mare: comune più popolato della Costiera e territorio più orientale. Merita la vostra attenzione in particolar modo per la sua storia e per la lunga e antica tradizione di lavorazione della ceramica.
Ravello: centro turistico e culturale che le ha permesso di diventare, nel 1997, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nota anche come Città della musica, Ravello è sede di diversi Festival che sapranno dare colore alle vostre vacanze.
Amalfi: è il principale centro storico della Costiera. Con i suoi 7000 abitanti, è una delle mete che è impossibile saltare in questa zona. Destinazione fondamentale per tutti i buongustai e amanti dei cannoli.
Positano: la città verticale della Costiera Amalfitana, caratterizzata da scalinate tortuose e sentieri che scendono giù ripidi. In epoca romana fu un luogo di villeggiatura e ancora oggi vanta un ottimo turismo estivo. Sono raggiungibili da Positano numerosissime spiagge, come ad esempio la Spiaggia Grande, Fiumicello e Fornillo.
Praiano: altro paesino che merita la vostra attenzione: Praiano, situato proprio tra Positano e Amalfi. Altamente suggestivo in termini di architettura e organizzazione della sua struttura, che sfrutta, allo stesso modo di altri paesi della zona, scalinate ripide e passaggi stretti. L’abitato si estende dalla base del Monte Tre Pizzi alla Marina di Praia, spiaggia suggestiva incastonata fra le rocce.
Dove dormire in costiera Amalfitana?
Adesso che sai quali sono i principali luoghi da visitare non resta che stabilire dove dormire. Ecco quindi i nostri consigli in merito. La Costiera Amalfitana ha una lunghezza totale di circa 55km e va da Vietri sul Mare fino a Positano. Come avrai capito è necessario scegliere con cura la location per dormire in modo da non dover percorrere troppi chilometri per visitare tutti i punti di interesse. A questo propostito il nostro consiglio è di scegliere Praiano che si trova al centro della Costiera Amalfitana e a breve distanza da due delle principali località turistiche ovvero Positano e Amalfi. A Praiano si trovano molte soluzioni per dormire come eleganti hotel vista mare, hotel con spiaggia privata, hotel per famiglie e altre soluzione per le tue vacanze. Ti consigliamo di controllare quali sono i servizi offerti dall’hotel per godere al meglio della tua vacanza. Ad esempio non molte strutture hanno una spiaggia privata o delle piscine e questo può essere senza dubbio un plus se vuoi tuffarti nel mare della Costiera Amalfitana senza dover percorrere km in auto.
Adesso non resta che preparare la valigia e partire! Siamo sicuri che, come noi, una volta visitata la costiera, vi innamorerete follemente dei suoi colori, dei suoi profumi, del suo cibo e della sua gente, sempre calorosa e pronta ad accogliere chiunque arrivi nel territorio con l’idea di trascorrere un periodo di ferie indimenticabile.
Lasciatevi quindi tentare dall’acqua cristallina per un tuffo e dalla natura che circonda queste zone per le vostre passeggiate notturne e, vi assicuriamo, non vorrete più andare via dalla splendida Costiera Amalfitana.