Quando il folato manca, in età anziana, ci sarebbero probabilità più alte di ammalarsi di demenza. A dirlo uno studio condotto a New York da Anat Rotstein, specialista del dipartimento di psichiatria della Icahn School of Medicine.
Secondo i risultati della ricerca pubblicati sulla rivista Evidence Based Mental Health la carenza di folato in età avanzata aprirebbe la strada alla comparsa della demenza, ovvero del declino abbastanza grave delle facoltà mentali che rende difficile la vita di tutti i giorni. Una tesi questa che è stata formulata dopo un lungo studio iniziato nel 2013 che ha attenzionato quasi 30 mila persone di età tra i 60 ed i 75 anni che non presentavano segni di demenza nei 10 anni che hanno preceduto lo studio.
Da questo è emerso che il folato, nutriente che contribuisce a mantenere in salute l’organismo andando ad operare su tantissime funzioni vitali (come ci spiega anche VitaVi nella sua scheda di approfondimento), qualora sia carente porta con maggiore probabilità all’insorgere della demenza.
Alla luce di queste nuove evidenze è ancora più importante tenere sempre sotto controllo i livelli di folato e qualora ci fosse una situazione di carenza andrebbe quanto prima colmata. È possibile farlo con gli integratori alimentari a base di folato tra cui quelli di VitaVi, startup della nutrizione tutta italiana che sceglie solo elementi mirati e materie prime sicure e tracciate.
Tra queste c’è il folato Quatrefolic®, un nutriente alternativo al normale acido folico che viene utilizzato proprio per la formulazione specifica degli integratori alimentari. Si tratta di un ingrediente innovativo perché, a differenza del tradizionale acido folico, è altamente biodisponibile e quindi può essere subito utilizzato dall’organismo. Si tratta di una materia prima liofilizzata ed estremamente stabile.
Quatrefolic® è supportato da studi preclinici e clinici, è risultato vincitore del “Most Effective Strategic Product Development” ai Nutraceutical Business & Technology (NBT) Awards 2011 ed è stato premiato al Vitafood con il NutraIngredients Award 2016.
Tutte queste caratteristiche lo rendono perfetto per essere subito assimilato dal corpo per essere immediatamente attivo nell’organismo andando a colmare le carenze. Il folato garantisce, infatti, una serie di benefici al nostro corpo in quanto contribuisce alla normale funzione muscolare e del sistema immunitario, riduce la stanchezza e l’affaticamento e permette la crescita dei tessuti materni in gravidanza.