L’Ambito S07 comune capofila Roccadaspide, in qualità di partner di II livello e di componente attiva della rete territoriale di intervento per la realizzazione del progetto “Il posto giusto – Promozione dell’affido familiare per ragazzi migranti in Campania”, promuove un Corso di Formazione per l’affido familiare di minori stranieri non accompagnati.
Il corso è realizzato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo nazionale 1 “Promozione dell’affido nel quadro del sistema nazionale di accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”. I minori stranieri non accompagnati sono bambini e ragazzi giunti in Italia senza genitori o altri adulti, che hanno bisogno di essere accolti e aiutati ad integrarsi nelle comunità a cui sono stati destinati.
Il corso di Formazione sarà svolto in modalità telematica dal 19 maggio al 30 giugno 2022 per la durata di 12 ore complessive ed è destinato a formare coppie o singoli interessati all’affido familiare di minori migranti da soli. Un ‘affido di prossimità che intende coinvolgere le famiglie del territorio nel processo di integrazione dei minori stranieri che vengono accolti, anche solo per poche ore a settimana, all’interno del proprio nucleo familiare.
Requisiti richiesti: disponibilità ad una relazione di reciprocità e di amicizia con dei minor migranti e la disponibilità a collaborare con la Comunità residenziale che ospita gli stessi minori.
“…in quell’altro posto eravamo soli. Qui non siamo più soli. Il posto giusto è dove si sta insieme.”
Di seguito si riporta il link che permette di scaricare il programma e il modulo di adesione del Corso.
http://www.comune.roccadaspide.sa.it/news/329?locale=it