Songbox è un progetto nato nel 2020, nel periodo “rosso”, dove eravamo tutti separati, per compensare le distanze con la musica. L’idea principale era di creare canzoni su misura, per inviare un messaggio, una dedica o semplicemente un regalo originale e unico. Così, come per magia, in poco più di un anno Songbox realizza più di 20 canzoni su richiesta.
Tutti i brani sono stati creati per privati, che hanno voluto incorniciare un evento importante con la loro canzone. La musica unisce nei momenti difficili e diventa il collante ideale per le emozioni.
L’idea iniziale è stata molto apprezzata e, visto lo scopo di mettere la musica al servizio degli altri, Alessandra ed Elisabetta, le fondatrici del progetto, hanno unito competenze e interessi per sviluppare altri servizi musicali. Ad oggi, Songbox, si occupa di produzione audio a 360 gradi, completando il tutto con prodotti in ambito artistico e finalizzati al benessere, come la musicoterapia. A questo proposito hanno realizzato un podcast di 24 settimane, che viene trasmesso, prima durante il lockdown per sostenere l’umore delle persone attraverso il potere vibrazionale della musica e, attualmente, sulle frequenze di Radio Hemingway e Radio Roma Sud, la radio della capitale.
Sempre nel 2020, nasce un brano, “Gli altri”, commissionato dall’azienda Performance Mind di Milano come colonna sonora dell’applicazione “HIPPO”, una piattaforma predittiva dei comportamenti e delle emozioni in ambito lavorativo, basata sul concetto di fiducia. Il brano è stato inserito anche nei credits, come esempio su cui studiare, del libro “Produzione musicale con Cubase 11”, un importante metodo in Italiano per la produzione musicale firmata Steinberg. In collaborazione con il Digital Lab dell’Università di Cremona, vengono realizzate le sigle dei TG di Cremona 1 e del programma tv universitario di Musicologia.
Alessandra ed Elisabetta sono persone attente al sociale, per questo hanno prestato il loro lavoro alla realtà contro la violenza sulle donne, componendo la canzone “Lilly (l’amore non c’è)” con l’associazione “MERAVIGLIOSA” di Brescia. Da sempre attive per sostenere diverse raccolte fondi attraverso la musica, nel 2021 si mettono all’opera per “Pet Levrieri Onlus”, realtà a cui sono molto legate, per un importante progetto.
Songbox sta per lanciare un prodotto artistico-digitale a sostegno dei levrieri maltrattati.
Nasce il “Quadro QR”, acrilici su tela realizzati a mano, con soggetti personalizzati e personalizzabili, abbinati al QR code che permette l’ascolto dell’audiolibro “Alia corre libera”, storia del maltrattamento dei levrieri spiegata ai bambini. Il racconto uscirà anche in lingua inglese e verrà distribuito oltreoceano. Dagli audiolibri e dal quadro QR, la sezione si espande, a sostegno di altre realtà, come per esempio scrittori emergenti e poeti che vogliono fare rete con l’arte.
Alessandra ed Elisabetta mettono il loro impegno e la loro esperienza per rendere la musica un mezzo potente di comunicazione e di sostegno per chi non ha ancora potuto sfruttarne il beneficio, ecco perché sono sempre alla ricerca di realtà che possano sostenere il progetto, divulgando i loro fini.
Contatti:
SITO UFFICIALE: www.audioemozioni.wixsite.com/songbox
PAGINA FACEBOOK: www.facebook.com/songboxaudio
STREAMING: https://alealive.bandcamp.com/album/songbox-una-canzone-per-te