“Sono da sempre membro dell’organizzazione italo-americana del New York Fire Department, la Columbia Association, e negli ultimi tre anni sono stato sempre più coinvolto e mi sono sempre più interessato alle questioni italo-americane sia qui sia in Italia (e questo lo si deve alla grande generosità – economica e di spirito – manifestata dagli italiani qui come pure in Italia). La mia famiglia si trasferì in America più di cento anni fa dalla città di Valva, provincia di Salerno. Per quanto possa sembrare un lungo periodo di distacco, l’eredità italiana è forte in me e sono sempre stato orgoglioso delle mie ‘”radici”. Nel dicembre del 2001, alla consacrazione di uno splendido Presepe donato al FDNY dalla città di Napoli, nella chiesa di St. Michael sulla West 34^ Street, una delle persone della rappresentanza italiana era il cav. Nicola De Rosa. Egli mi chiese di dove fosse originaria la mia famiglia. È una domanda che mi viene posta regolarmente, e, regolarmente, quando nomino la provincia di Salerno molte persone riconoscono immediatamente la zona; quando però proseguo e menziono la cittadina nello specifico, Valva, è tabula rasa! Quella volta fu diverso. Nicola riconobbe immediatamente la cittadina e mi disse che si trova vicino alla sua città d’origine, Controne. Diventammo subito amici e continuiamo a vederci per quanto possibile.
Più tardi, nel 2002, Nicola accompagnò mia moglie Lynn e me in un viaggio (con il generoso invito del Presidente della Provincia di Salerno, On. Alfonso Andria) nella mia città d’origine per quella che fu un’emozionante e indimenticabile visita. Il mio amore per l’Italia e per le mie origini italiane continua a crescere e a diventare sempre più forte. Se Nicola e io decidessimo di visitare ancora una volta l’Italia, so che quell’amicizia e quella gentilezza mostrata da tutti si ripresenterebbe nuovamente.
Che le nostre preghiere di pace possano essere esaudite e possano i nostri figli, insieme con tutti noi, conoscere solo quella pace”.
Con queste parole Il Capo Dipartimento Daniel A. Nigro, nato e Cresciuto nel quartiere Bayside del Queens, New York, ha in seguito frequentato il Baruch College, per poi unirsi nel 1969 alla FDYN, ricorda la sua visita nella terra dei padri, Valva, da dove la sua famiglia si trasferì in America più di cento anni fa per entrare nel “sogno” americano che prometteva un futuro migliore a loro ed ai loro figli.
E non si può dire che Daniel, A. Nigro, diventato il 29° comandante a capo del New York Fire Department l’11 settembre del 2001, assunse il comando al posto del suo predecessore, Peter Ganci, morto assieme a 342 colleghi nel tragico attentato terroristico alle Torri Gemelle e capitanò l’emergenza che scosse la grande metropoli americana ed il mondo intero in quel tragico, indimenticabile 11 settembre 2001 il sogno non sia diventato realtà!
La vasta esperienza del Comandante Nigro include il suo servizio nelle unità amministrative di Manhattan, Queens, Bronx e Brooklyn e le posizioni amministrative nell’Office of the Fire Commissioner e come Capo del Personale e Capo del Servizio Sanitario. Ha prestato servizio come Assistente Capo delle Operazioni ed è stato responsabile dell’istituzione del primo programma Responder – Defibrillator (CFR-D) che ha portato le unità di vigili del fuoco all’interno del pronto intervento medico della città di New York (EMS). Il Comandante Nigro ha lavorato alla fusione dell’EMS con il New York City Department ed è diventato il primo Capo dell’EMS il 16 marzo 1996. Dal 1997 al 1999 ha prestato servizio come Citywide Tour Commander, con l’incarico di gestire incendi e situazioni di emergenza nei maggiori incidenti di tutta la città. Tra le altre responsabilità erano incluse le pianificazioni di importanti eventi, quali 1e celebrazioni del 4 Luglio, la Maratona di New York, la festa di fine Millennio ed altre. Prima di essere promosso Capo Dipartimento ha indossato la seconda più alta uniforme del rango, quella di Capo delle Operazioni. Tale incarico gli consentiva la supervisione giorno dopo giorno della gestione di tutte le unità dell’FDNY con le principali responsabilità di estinzione degli incendi e di sicurezza di tutti i membri operanti nella città di New York. È nell’esercizio di tali funzioni che il Comandante Nigro ha affrontato la tragedia dell’11 settembre, prestando il suo aiuto nell’Incident Command, sopravvivendo alla caduta di entrambe le torri e, assumendo il pomeriggio stesso il ruolo di Incident Commander, alla morte del Capo Dipartimento Peter J. Ganci Jr.
Come Capo Dipartimento il Comandante Nigro occupava la più alta posizione nel New York Fire Department. Era responsabile della prevenzione ed estinzione degli incendi, della protezione delle vite e delle proprietà dai disastri nella città di New York, come pure del funzionamento dell’ Emergency Medical Service (EMS).
Il Comandante Nigro si è laureato in economia al Bernard M. Baruch College, l’università di New York. Egli risiede a Whitestone, New York, con sua moglie Lynn e la loro figlia Lori di 21 anni. La loro figlia Lisa è sposata con Tim Keenan, un vigile del fuoco del NYC. Lisa e Tim aspettano il loro primo figlio che nascerà a settembre del 2004 e i futuri Nonno e Nonna non stanno più nella pelle!
Nigro entrò nel New York City Fire Department all’età di ventun’anni, il 29 novembre 1969, come vigile del fuoco e fu assegnato alla ventunesima Compagnia Motori, a Midtown Manhattan. Fu promosso Tenente il 6 agosto 1977, Capitano il 15 maggio 1982, Comandante di Battaglione l’11 ottobre 1986, vice Capo Dipartimento il 26 giugno 1993, vice Assistente Capo il I° ottobre 1994 e Assistente Capo Dipartimento il 15 Marzo 1996
Durante la sua carriera il Comandante Nigro ha ricevuto alcuni dei più stimati e prestigiosi premi, inclusi il Fire Commissioner’s Award for Outstanding Service (premio per eminente servizio) e il Leon Lowenstein Award. È stato anche riconosciuto per eccellenti servizi e prestazioni dai governi di New York City, New York State, U.S.A, Italia, Francia e Inghilterra.