Il giorno 23 ottobre presso la sala delle adunanze dell’ex Convento dei Domenicani si è tenuta la prima riunione del neoeletto Consiglio Comunale. Tra i punti dell’ordine del giorno, la convalida dell’elezione del Sindaco, dei Consiglieri proclamati eletti nella votazione del 3 e 4 ottobre 2021 e il giuramento del Sindaco; la costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei rispettivi capigruppo. La comunicazione degli Assessori competenti e della giunta comunale conferiti agli eletti Tiziana Cortiglia (Vice Sindaco con deleghe alle varie opportunità, ufficio relazioni con il pubblico, associazionismo, inclusione e socievolezza sociale, città dei bambini), Nicola Botti (Assessore con deleghe al contenzioso, al personale, agli affari generali, alla protezione civile e ai servizi cimiteriali), Molinaro Iolanda (Assessore con delega alla trasparenza, all’aggiornamento dello statuto e regolamenti comunali, pubblica istruzione comunali), Emilio Romaniello invece, nominato Assessore esterno con deleghe al bilancio e tributi. Sempre nell’Ordine del Giorno, la comunicazione degli incarichi conferiti ai consiglieri Antonio Bruno (patrimonio, politiche giovanili, innovazione e tecnologica), Virginia Casaburi (protezione degli animali, promozione e valorizzazione di eventi e spettacoli, politiche del turismo), Pietro Miraldi ( attività produttive, commercio, industria, artigianato, agricoltura, terziario e politiche dello sviluppo), Loredana Moscatiello (politiche sociali, Vallo città degli anziani), Vincenzo Puglia (sanità, ambiente ed ecologia, verde pubblico, manutenzioni varie e sicurezza). La novità più rilevante che la neo compagine amministrativa propone, si focalizza al punto 6 dell’Ordine del Giorno. Antonio Sansone, che punti a ricevere concreti elementi valutativi e partecipativi dell’azione amministrativa, da parte di figure professionali della società civile, scelte a carico fiduciario e con l’apporto esclusivo a titolo gratuito. Indubbiamente è la prima azione evidente di un segnale importante. Una partecipazione estesa ed inclusa alla vita politica che, al momento, lascia ben sperare di assistere all’auspicato processo di rinnovamento che la città di Vallo ha fortemente richiesto con il consenso popolare delle recenti elezioni. Un vero e proprio team di esperti, per favorire l’attuazione del programma politico – amministrativo. Una scelta che, mette in risalto la volontà nell’agevolare e realizzare al meglio, con l’ausilio di più competenze, il percorso della nuova amministrazione. Nel consiglio viene espresso «per la complessità, la numerosità e la eterogeneità delle funzioni amministrative attribuite che, implicano conoscenze approfondite e diversificate competenze a largo raggio, la capacità di selezionare tra soluzioni alternative, quelle più utili nei settori impattanti sulla vita dei cittadini, favorendone le condizioni generali per il miglioramento della qualità della vita, si è ritenuto opportuno, creare un più ampio gruppo di lavoro, individuando i componenti tra persone di personale fiducia del Sindaco, derivante dalla società civile e di estrazione sociale – di elevata cultura ed ampia professionalità in diversi settori. Con il loro patrimonio di idee, conoscenze ed esperienze, supporteranno il Sindaco nelle scelte strategiche e di programmazione.». Con il decreto del 18-10-2021 Prot. 11 – 517, il Sindaco ha proceduto al conferimento di incarichi fiduciari a titolo gratuito per la costituzione del proprio “Ufficio di Staff” a ben 16 cittadini: Egidio Marchetti, Roberto De Vita, Mario Troccoli, Andrea Rinaldi, Armidio Rubino, Luigi Russi, Pietro Speranza, Renato Rossi, Giovanni Veneri, Domenico Nicoletti, Angelo Schiavo, Maria Rosaria Nese, Clelia Schiavo, Marco Sansone, Rosario Liguori e Giuseppe Di Vietri. Gli incarichi s’intendono sul rapporto di fiducia personale e in nessun caso possono essere riferiti all’ente comune che, resta estraneo al rapporto. Gli incaricati potranno affiancare il Sindaco presso i tavoli istituzionali, pubblici e privati e se richiesto, offriranno la massima collaborazione possibile.