SABRINA CAMPAGNA
vince il contest
SQUARCIARE I SILENZI
con un cortometraggio su
ROSCIGNO VECCHIA
«“Le immagini della memoria, una volta fissate con le parole, si cancellano…” Il corto sembra dare forza a questo concetto calviniano attraverso la potenza evocatrice delle immagini, che – più forti di ogni parola – si sfumano nel melodioso silenzio che il commento musicale contribuisce a rappresentare. Ed è proprio il racconto di questo silenzio appassionato, che Sabrina Campagna compie attraverso il suo filmato, ad arginare l’oblio e la perdita di un borgo abbandonato, destinandolo all’eternità»
Con queste parole la giuria di “Squarciare i Silenzi” premia il cortometraggio “Il borgo InVita”, realizzato dalla videomakerS abrina Campagna.
Così commenta Sabrina il suo lavoro: «Roscigno Vecchia: la Pompei del ‘900. Una città non-città, un borgo abbandonato da anni, dove ancora c’è vita e c’è chi (r)esiste. Realizzato nell’ottobre del 2014, il video vuole rendere omaggio ad uno dei borghi più belli e affascinanti d’Italia, ricco di storie e aneddoti ancora vivi nelle parole di Giuseppe “Libero” Spagnuolo, unico abitante e custode del Museo della Civiltà Contadina. Tra passato e presente, Giuseppe accoglie i visitatori con cordialità e giovialità e li trascina via per epoche lontane ma non troppo, tra racconti di ieri e oggi, tra visioni degli anni che furono e di quelli che sono e verranno. Questo piccolo tributo serve a non dimenticare: a rendere visibile ciò che è invisibile ai più; a tramandare la storia di un luogo nascosto nell’entroterra del Vallo di Diano».
La premiazione si terrà al Parco dell’Arte di Sant’Egidio del Monte Albino (SA) il 13 giugno alle 21:30.
Gli altri vincitori:
– Labo81 (Miglior brano musicale);
– Maurice Carucci (Miglior Fotografia);
– Carla De Falco (Miglior poesia);
– Nicoletta Fanuele (Miglior racconto breve)
SABRINA CAMPAGNA
Laureata con specializzazione in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale con il massimo dei voti, Sabrina Campagna matura la passione per la fotografia e l’arte digitale nel 2006.
Partecipa a numerose mostre collettive ed espone in forma personale presso diversi locali della Campania.
La passione si trasforma ben presto anche in lavoro, aggiungendo all’amore per le due arti visuali anche la formavideoclip, dinamica ed espressiva.
Attualmente Sabrina lavora in proprio come fotografa, digital artist e videomaker freelance e collabora con studi fotografici per lavori di post-produzione, ritocco e montaggio videoclip; collabora, inoltre, al progetto videogiornalistico QALT, come fotografa e videomaker.
—