Assessore, si presenti ai nostri lettori.
Sono Giuseppina Musto ho quaranta anni, da diciassette vivo a Roccadaspide. Sono sposata con due figlie che frequentano Liceo di Roccadaspide. Sono laureata in lingue straniere e attualmente sono insegnante in una scuola privata.
Cosa le rimane dell’esperienza elettorale?
Soprattutto il contatto umano con gli elettori che mi ha dato la possibilità di acquisire la consapevolezza dei problemi dei miei concittadini. Pertanto mi sono riproposta di migliorare l’efficienza dell’amministrazione per dare risposte concrete alle necessità del paese.
Quali deleghe le sono state affidate?
Alla pubblica istruzione, alla cultura e ai servizi sociali.
Fra qualche giorno riaprono le scuole, a che punto sono i lavori di manutenzione?
Abbiamo fatto quello che si poteva cer- cando di garantire almeno il ripristino delle condizioni igieniche fondamentali obbligando i nostri operai lavorare tutta l’estate. Mi rendo a. conto che le necessità sono molto supe- riori, ma queste le affronteremo con interventi straordinari già previsti. Abbiamo già in corso un mutuo sistemare i plessi di Doglie, Serra, la scuola media e nell’imminente il plesso di Fonte. Nel programma triennale l’attenzione è rivolta all’edificio scolastico di Roccadaspide capoluogo. Ne è prevista la ristrutturazione radicale al fine di creare un struttura adeguata ai tempi e ai bisogni della nostra popolazione scolastica.
Ci saranno cambiamenti nei servizi di mensa e trasporto?
Garantiremo il servizio mensa per più tempo e, con il contributo dei genitori, daremo la mensa sia alla scuola materna, che elementare e media, tutto gestito dal comune. Relativamente al trasporto non ci saranno cambiamenti immediati perché la convenzione scadrà alla fine dell’anno in corso, ma spero di poter garantire almeno la vigilatrice sui pulmini?
L’attività sportiva scolastica è penalizzata a causa di mancanza di spazi, cosa pensa di fare?
Questo è un problema che mortifica la voglia di fare sport dei nostri bambini, ecco perchè i futuri interventi strutturali dovranno prevedere la creazione di palestre o quantomeno di campetti multiuso adiacenti alle scuole.
In campo sociale che programmi ha?
Esiste una convenzione con una coop per l’assistenza domiciliare agli anziani. Sono 53 gli anziani assistiti che visitati a. domicilio almeno una volta alla ouos settimana.Il personale della cooperativa, con notevoli sforzi, assicura l’igiene delle persone, la pulizia, il governo e il riordino della casa, lo svolgimento di pratiche amministrative e varie. Mi sto attivando con l’A.S.L. per avviare il servizio di assistenza domiciliare integrata (Previsto dalla legge regionale N^ 21) che consiste nel garantire il servizio infermieristico, medico nonché specialistico a domicilio. . Vi si accede su segnalazione dei medici di famiglia individueranno ultrasessantacinquenni rotazione, dovranno usufruire di interventi personalizzati. Il servizio è finalizzato dell’anziano in difficoltà nel suo naturale ambiente di vita e va inteso jenb che, mantenimento come un servizio di sostegno alla persona e alla famiglia.
Concluda lei l’intervista con un argomento che le sta a cuore.
Voglio ribadire il mio impegno per il miglioramento della qualità della vita a Roccadaspide, in particolare per una riduzione del traffico nel centro, che nelle ore di punta, costringe a chiudere le finestre per evitare gli effetti dei gas di scarico. Spero, inoltre, di soddisfare le aspettative dei giovani studenti sia relativamente all’edilizia scolastica che agli spazi verdi attrezzati per il loro tempo libero.