Parte la settima edizione del “ Cilento Workshop ”, progetto promosso dall’Associazione Turistica Cilentomania e dalla divisione eventi del TTG di Rimini, con l’obiettivo di promuovere, a livello turistico, l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diamo e Alburni.
Nato nel 2012 è diventato un appuntamento fisso dal 2015, il “Cilento Workshop” invita buyer, giornalisti e blogger di tutto il mondo a visitare il Cilento, promuovendo l’immagine turistica del territorio, sui mercati nazionali ed internazionali. Grazie a questi interventi di promozione, le strutture ricettive del territorio hanno stipulato contratti con tour operator italiani e stranieri, che hanno contribuito a supportare quella di cui il Cilento ha bisogno per incrementare il valore economico del turismo, determinando la crescita dei livelli occupazionali.
Cilentomania , che da 15 anni promuove il Cilento anche attraverso importanti collaborazioni con il Parco Nazionale del Cilento e con l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento , anche al fine di un’importante azione di commercializzazione del prodotto turistico dell’intero territorio del Parco del Cilento, ha sottoscritto con Federtravel Cilento, l’associazione maggiormente rappresentativa delle agenzie di viaggi, un protocollo che rende possibile tale importante obiettivo. Difatti, grazie a questa collaborazione Cilentomania e Federtravel Cilento parteciperanno insieme ai prossimi eventi fieristici nazionali ed internazionali, coniugando azioni promozionali e commerciali con lo scopo comune di avere turismo nel Cilento almeno dieci mesi all’anno.
Ieri è iniziata la settima edizione di “Cilento Workshop” 2021, con la partecipazione al Discover Italy, un importante workshop internazionale tenuto in Liguria, a Sestri Levante. La Partecipazione all’evento, di Cilentomania e Federtravel Cilento, E avvenuta grazie all’intervento dell’ Assessorato al Turismo della Regione Campania, il Che ha individuato in this evento un Importante Occasione di Commercializzazione del prodotto turistico regionale. Grazie a Discover Italy e Cilentomania sono stati selezionati otto buyer internazionali che visiteranno il Cilento, dal 16 al 19 settembre, quattro di cui rappresenteranno la federazione tedesca di agenzie viaggi attive nel turismo esperienziale, enogastronomico ed escursionistico.
Durante questo Educational Tour i buyer hanno l’occasione di incontrare le singole Istituzioni locali, visiteranno i principali attrattori culturali e naturalistici del Cilento, alcune strutture ricettive e aziende produttrici di prodotti tipici cilentani.
Il “Cilento Workshop” proseguirà il 13-15 ottobre, con la partecipazione al TTG di Rimini dove oltre alla presenza nello stand della Regione Campania, ci sarà lo stand dedicato al Cilento, stand che da ormai undici anni viene allestito da Cilentomania, dove verranno messe in risalto tutte le eccellenze del Parco Nazionale, e nel quale tutti gli Operatori Cilentani potranno esporre e promuovere la propria offerta turistica.
A seguire, il 25-30 ottobre, è previsto un ulteriore Educational, a compimento del “Cilento Workshop” 2021, i cui dettagli saranno diffusi tempestivamente.