Nicola Lambiase inizia con associazioni internazionali a curare la divulgazione emozionale della Divina Commedia già dal 2012 con i LIONS CLUB DI MERCATO SAN SEVERINO. Sostenuto da Patrocini Morali di eccellenza, si è dedicato ad attività volte alla promozione ed alla valorizzazione non solo del territorio comunale, ma dell’intera provincia di Salerno dando vita a diverse manifestazioni tra cui : Mercato S. Severino: Chiesa S. Croce in Spiano; Mercato
San Severino: Chiesa S. Giovanni in Palco; Battipaglia: AGORA’ del Comune; Cava dè Tirreni: Abbazia Benedettina; Cava dè Tirreni: Circolo Tennis; Salerno: Teatro Nuovo; Sarno: Liceo Classico Caro; Ravello: Belvedere Principessa di Piemonte; Castel Volturno; Vallo della Lucania. Le iniziative intraprese nel corso degli anni hanno sempre ottenuto un riscontro più che positivo di pubblico, sottolineato anche dalle positive recensioni della stampa.
Lo spettacolo, di sabato 17, fortemente voluto dagli organizzatori, in particolare dell’assessore dottor Gennaro Guida, è inserito nella Rassegna Solstizio d’Estate a cura del Comune di Torchiara, che giunge alla trentatreesima edizione e rappresenta il filo di congiunzione tra passato e presente, tra ricordo storico e vissuto generazionale, con una trama sottile che si intreccia alla narrazione dantesca in una sorta di legame forte dato dalla convinzione di una presenza di “discendenza cromosomica” tra Dante e noi, tra la “Commedia” che è un racconto perenne, che in ogni animo risuona in un tempo sempre uguale e la sua connotazione “Divina” in quanto trascendente e riconosciuta, quindi, come universale.
Caratteristica unica del l’interpretazione dantesca è dovuta anche alla trasposizione in lingua napoletana di alcuni passi che è tratta da libro “Nfierno, Priatorio, Paraviso” a opera di Nazario Napoli Bruno. La serata è proposta dall’Associazione Gli Occhi di Argo di Agropoli ed è curata da Maria Elena Esposito. La partecipazione è gratuita, la prenotazione, nel rispetto delle regole vigenti, è obbligatoria previa telefonata al numero 0974/841102.