Continuano i lavori per il ripristino della transitabilità lungo la SS19 “delle Calabrie” ad Auletta, in provincia di Salerno.
I lavori, affidati da ANAS nel settembre scorso, all’impresa MI.CO. Srl con sede in Mussomeli (CL) e relativi alla tratta al km 46,000, ove si è registrato il cedimento del versante su cui poggiava il corpo stradale, a seguito di un importante movimento franoso, prevedono un intervento – che nella sua globalità interessa un’area di oltre 10 mila metri quadrati – con un valore complessivo di circa 7 milioni di euro.
I lavori consistono, principalmente, nella realizzazione di opere di protezione spondale del sottostante fiume Tanagro e del pendio a valle sino a ricostruire l’intero rilevato stradale e le relative opere di sostegno e di finitura. Si stanno realizzando anche opere di regimentazione idraulica (trincee drenanti) a monte, finalizzate ad un ulteriore contenimento del movimento franoso.
La conclusione dell’intervento – che permetterà il ripristino della regolare circolazione lungo l’arteria stradale, migliorando gli standard di sicurezza e percorribilità – è prevista entro la prossima estate. In mezzo c’è stata la pandemia.
“Per settembre 2021 andremo a San Donato alla galleria, in processione” – mi dice il vice sindaco di Auletta Antonio Addesso che incrocio per caso. Poi aggiunge – “Sono convinto di sorprese… ho una mia sensazione”. “E qual è la tua sensazione?” – gli chiedo. “Che ad agosto finiscono, sono veloci” – mi risponde. Poi gli chiedo ancora – “Puoi aggiungermi qualche particolare?” e lui mi risponde – “Che la seconda frana in ordine cronologico ma più verso il bivio di Auletta è stata riempita”. Così ci salutiamo.
Massimiliano De Paola