Il 25 settembre 2020 è nato il nuovo Forum dei Giovani di Auletta, alla presenza del vice sindaco Antonio Addesso e di Pasquale Rinaldi, consigliere del Coordinamento provinciale del Forum di Salerno. È stata un’elezione che ha visto un’ampia partecipazione da parte dei ragazzi e delle ragazze di Auletta. Per i componenti del Forum dei Giovani appena costituito, ciò è stato motivo di stimolo e dimostrazione dell’importanza di intraprendere un percorso associativo, come quello del Forum, che può restituire ai giovani e alla comunità uno spazio d’azione e di sostegno capaci di fare la differenza in un Comune e necessari per la crescita dello stesso.
Il 10 ottobre 2020 in Piazza Largo Cappelli si è svolta la prima Riunione del Forum con i suoi componenti che si sono presentati alla comunità: la giunta composta da Silvia Giachetta come Coordinatrice, Davide Manzo come Vice Coordinatore e Ioana Buda come Assessore. Antonio Opromolla è stato eletto Segretario; Alessio Cafaro, Francesco Santopietro, Giuseppe Isoldi, Pasquale Giachetta e Nicola Giancristiano Consiglieri. Questa prima riunione ha visto molta partecipazione attiva e interessata da parte della comunità, la piazza ha restituito ai ragazzi del Forum un momento di vicinanza e condivisione di uno spirito di iniziativa nuovo ed entusiastico.
La prima iniziativa concreta del Forum è stata quella dei “Regali a Km 0” che si è sviluppata nel corso delle vacanze Natalizie. Con “Regali a km 0” la popolazione è stata invitata dal Forum a fare doni per amici, parenti o altri, negli esercizi commerciali, aziende, attività varie e negozi online del paese, regalando non solo un oggetto o un buono ma un simbolo di coesione sociale, di sostegno reciproco e di presenza.
La scorsa domenica 14 marzo, in diretta su Google Meet, i ragazzi del Forum dei Giovani di Auletta hanno organizzato una riunione virtuale aperta a tutti, in particolare ai ragazzi ed alle ragazze di Auletta. Nel corso della diretta i ragazzi del Forum hanno illustrato a tutti i partecipanti il progetto, nato dalla collaborazione con l’amministrazione comunale di Auletta e con la Demo Active di De Paola Massimiliano, presentato a fine settembre alla Regione Campania che ha per nome “Conservare la memoria in un ecosistema sociale” che successivamente lo stesso ente ha finanziato. C’è grande soddisfazione per il fatto che a livello regionale nella graduatoria finale il progetto si è posizionato al secondo posto, a soli 2 punti dal primo classificato.
Il progetto è nato da un incontro di alcuni ragazzi di Auletta che, ragionando insieme, hanno provato a dare delle soluzioni per migliorare il proprio contesto di vita ed offrire l’opportunità, alle diverse parti sociali, di fare un’esperienza arricchente. Il progetto infatti ha l’obiettivo di restituire valore alla società aulettese tramite la conoscenza e l’esperienza pratica dei suoi beni storici, artistici, materiali ed immateriali.
Destinataria delle attività del progetto “Conservare la memoria in un ecosistema sociale”, gestito dal Forum dei Giovani di Auletta, sarà tutta la cittadinanza presente sul territorio, nelle sue diverse parti sociali: i bambini, i ragazzi, gli adulti e gli anziani, le associazioni del territorio e le persone che occasionalmente attraverseranno il paese.
Le finalità del progetto sono quelle di raggiungere insieme, come parte sociale giovanile, un grado di consapevolezza tale da essere principali attori della gestione del territorio e quindi del suo sviluppo sociale, economico e culturale. Gli obiettivi per raggiungere tali finalità sono: il coinvolgimento attivo delle diverse parti sociali, la creazione di una rete informativa giovanile, la diffusione della conoscenza del territorio, l’acquisizione di competenze e di consapevolezza socio-territoriale. La strada per gli obbiettivi sopra elencati, sarà raggiunta tramite tre azioni principali, basate sulle esigenze delle diverse parti sociali, ovvero, bambini, ragazzi, adulti e anziani.
– Per i bambini dai 3 ai 14 anni si organizzeranno attività ludico-creative per imparare a conoscere tramite il gioco e la creatività;
– per i ragazzi dai 14 ai 36 anni si creeranno eventi sportivi, culturali e di aggregazione, per ottenere una partecipazione attiva, mettere in campo competenze ed acquisirne;
– per gli anziani si lavorerà ad un progetto di rivitalizzazione del loro stato dando voce e nuovo scopo alla loro memoria storica e a quella attuale.
Il progetto, nelle sue diverse azioni, intende fornire un’opportunità ad una comunità che, per motivi di isolamento e carenza di attività giovanile, non riesce ad accedere alla rete sociale ed ha difficoltà di accesso alle informazioni ed alle occasioni di cui può usufruire per il proprio sviluppo.
Il progetto prevede anche la cultura della partecipazione giovanile alla vita del Comune: esso infatti stimola l’ente territoriale a compiere ogni sforzo per soddisfare i bisogni dei ragazzi coinvolgendoli attivamente nei processi decisionali e politici. Tale sistema, che consiste nella presa di decisione collettiva tra autorità pubbliche e rappresentanti dei giovani e delle loro organizzazioni su tutte le questioni che li interessano, prende sul serio le aspirazioni dei giovani, le loro preoccupazioni e la loro capacità di prendere decisioni e di assumere responsabilità. È tanto più importante in un momento in cui le ricerche dimostrano il crescente disinteresse dei giovani per l’utilizzo di metodi tradizionali per esprimere le loro opinioni. La partecipazione giovanile non è in sé stessa un fine, ma un mezzo per ottenere cambiamenti positivi nelle vite dei giovani e per costruire una società migliore. Nell’ambito del progetto, i giovani non sono trattati come gruppi vulnerabili che richiedono protezione e aiuto (il cosiddetto «approccio basato sui problemi»), non sono ritenuti come oggetti dell’intervento degli adulti, bensì visti come membri attivi nelle organizzazioni e protagonisti dei cambiamenti che riguardano la loro comunità locale, in quanto soggetti dotati di talenti e forze ai quali viene data l’opportunità di esprimere i propri bisogni e di trovare modi per soddisfarli.
Il progetto, ammesso e finanziato dalla Regione Campania con D.D. n. 2 del 23.2.2021, nell’ambito dell’Avviso Pubblico denominato “Giovani in Comune”, è stato presentato dal Comune di Auletta in collaborazione con la DEMO ACTIVE di De Paola Massimiliano, che dal 2000 opera sul territorio progettando e gestendo progetti che ne promuovano lo sviluppo territoriale, imprenditoriale e sociale e l’occupazione il quale ha curato la progettazione esecutiva dell’intervento, affiancherà l’amministrazione comunale nella fase di monitoraggio e rendicontazione, affiancherà il Forum nelle attività di coprogettazione e curerà l’elaborazione dei reports finali.
Massimiliano De Paola