L’annualità ormai scorsa non è stata delle migliori per il mondo intero, dobbiamo riconoscerlo ci siamo ritrovati immersi in una pandemia da quel 3 Marzo 2020.
Abbiamo superato periodi grigi, telegiornali con immagini di ospedali pieni da rabbrividirci e pensare e ripensare che magari potevamo essere noi, poteva succedere anche a noi, ma la solidarietà e la forza di questo Paese è andata ben oltre i confini Italiani.
L’Italia intera ne subirà le conseguenze ancora nel 2021, quelle che ancora oggi giorno stiamo generando; ogni piccolo comune ha adottato misure a sostegno della comunità, assicurandosi che ogni cittadino aveva il necessario, stava bene… questo rappresenta già un dono, la festività e l’amore nei cuori delle persone.
Il Natale quest’anno non dobbiamo viverlo con l’angoscia di non poterci riunire tutti in una grande tavolata, uniti attorno ad un unico tavolo, ma pensiamo ad essere uniti nella socialità; tendiamo la mano a chi ne ha bisogno, doniamo un sorriso, sosteniamo la ricerca, aiutiamo il prossimo, non lasciamo nessuno mai da solo, questo dovrebbe essere non solo il regalo di Natale per il mondo, ma per tutto il nuovo anno.
Quest’anno ci ha insegnato tanto, molto… ad ognuno di noi ha lasciato un segno, anche nei più piccini. Ci ha fatto scoprire il mondo tecnologico, anche ai più anziani, eravamo tutti distanti, ma non ci siamo mai resi conto di quanto eravamo vicini.
La tradizione quest’anno probabilmente non sarà rispettata del tutto con dolci, cenoni, cibo esagerato, ma probabilmente rispetteremo quel tratto di tradizione che da sempre abbiamo sottovalutato “ l’amore per il mondo, la famiglia”.
Il comune di Roccadaspide retto dal sindaco Gabriele Iuliano ha adottato l’iniziativa “IO COMPRO LOCALE” per sostenere i piccoli negozi di questo paese e non lasciare che dopo il lunghissimo periodo di fermo di Marzo, ora siano costretti ad una chiusura e non essere aiutati dai cittadini;
anche questo sarà un aspetto importante di questo Natale, restare all’interno del proprio comune e vivere quella “ mini” socialità che rende allegro tutto il paese per l’intero anno.
Il piccolo paese di Roccadaspide, come anche altri piccoli comuni del Cilento si sono comunque addobbati a festa con poche luci, ma rallegrando soprattutto l’umore dei cittadini che si recano a fare le proprie spese e mettendo musica Natalizia in tutta piazza XX Settembre.
Molte le realtà locali che adottano iniziative per sostenere la socialità del paese; una delle tante è sicuramente la tradizione della tombolata, che quest’anno ad opera di Radio Diffusione Calore si svolgerà online per rendere gioioso questo Natale e accompagnare la comunità intera ad un momento di spensieratezza.
Vivere la socialità quanto più possibile quest’anno significa anche condividere in famiglia attimi di spensieratezza!
L’augurio è quello di saper apprezzare le piccole cose di queste festività.
Fabiola Scorziello