La banda nasce nel 2011 per volontà di un gruppo di musicisti Cilentani che uniti dalla passione per la musica hanno inteso realizzare la “Grande Banda del Cilento”, coinvolgendo anche i giovani musicisti, dando loro l’opportunità di crescere musicalmente in un contesto che sia contemporaneamente di studio e di esperienza concreta.
La banda, porta la musica in giro, come un’entità itinerante, attraversa diversi luoghi, con l’obiettivo di incuriosire ed emozionare il pubblico, e non solo intrattenere. Per ottenere un tale risultato, la banda ha saputo ben amalgamare giovanissimi studiosi insieme a musicisti professionisti e giovani laureati al Conservatorio. Anche per la stagione artistica 2020 la Banda è diretta dal M° Nicola Pellegrino, diplomato al conservatorio di Salerno, che ha ben definito la banda, curando dettagli che spesso vengono tralasciati. La forza espressiva, e’ quindi il segreto del successo, non è nel saper stravolgere e reinventare il repertorio solitamente proposto, ma rispettare i brani curandone le sonorità e il timbro, offrendo una musica di qualità, ma anche un’esecuzione di qualità. In questo modo si rispetta la musica, ma anche chi ascolta, che apprezza la dedizione e la professionalità. Il successo è dato dallo spirito artistico che la banda sa concedere alle comunità che incontra e nei contesti sociali in cui si muove. Promuovere le competenze, gli artisti del Cilento, i giovani, la musica: molti obiettivi insieme per valorizzare il ruolo della banda musicale in Italia. La nostra banda in questi anni, ha dimostrato di essere capace di mutare la sua struttura creandosi una sua identità. Il suo repertorio spazia dal Lirico e Sinfonico, brani originali per banda, rivista d’arte, canzoniere napoletano e musica leggera con un organico stabile che suona insieme ormai da sei anni .
La Banda rappresenta ormai una bella realtà del territorio cilentano; le finalità sono la diffusione della cultura musicale nel territorio, la creazione di momenti di scambio culturale e la valorizzazione delle eccellenze in ambito musicale. Nel 2015 ha partecipato alla diretta televisiva della trasmissione Mezzogiorno in Famiglia su RAI 2.
Sottolinea momenti di vita sociale dando ad ogni cerimonia un tocco artistico tramite la sua arte sonora, capace di creare enfatiche emozioni e le splendide divise che danno un tocco di eleganza alle vostre feste.
“Siamo fieri delle attività musicali che stiamo proponendo, poiché l’obiettivo è quello di promuovere le competenze dei nostri musicisti.La Stagione Artistica 2016 è stato l’anno della consacrazione al grande pubblico. A febbraio abbiamo inciso il nostro primo CD Musicale dal titolo “ECHI CILENTANI” una raccolta di marce di autori della nostra terra, il 24 luglio ci siamo classificati al primo posto al Concorso Nazionale per Bande Musicali A. Di Iorio “Città di Atessa” (Ch).In essa sono state riscontrate tutti i requisiti voluti da una banda ben equilibrata e ben diretta. Gli esecutori, possiedono ottima preparazione, vi è affiatamento e slancio. L’esecuzione curata con scrupolosa senso d’arte dei due brani d’obbligo che in quello a scelta del maestro della banda interessata,in ogni suo dettaglio è apparsa degna del più incondizionato elogio. Miglior Maestro:Nicola Pellegrino Musicista di indiscusso valore,con grande spirito di sacrificio e di abnegazione,dedica alla banda musicale tutto l’entusiasmo,animato sempre più da sentimenti non comuni di musicisti e di interpreti. La commissione ha ritenuto opportuno assegnare una menzione speciale alla banda Città di Agropoli, per l’impegno e la professionalità dimostrata nelle esecuzioni dei brani a solo. Infine il 4 settembre per la prima volta la nostra banda partecipa al XXXI Raduno Nazionale delle Bande Musicali da giro “Città di Ferrandina” (Mt). Il risultato ottenuto è frutto dell’impegno e la dedizione di tutti i componenti della Banda, noi tutti ringraziamo coloro che hanno creduto e sostenuto l’iniziativa musicale portata avanti da musicisti Cilentani orgogliosi di confrontarsi con altre realtà musicali per una crescita culturale e sociale del territorio. Siamo soddisfatti della crescita avvenuta negli ultimi anni, con la Banda che promuove e valorizza con onore l’immagine del Cilento in tantissimi paesi»”
Il 30 Agosto 2020 la banda sarà presente sul territorio di Capaccio Paestum in Piazza Santini dove terrà un evento per omaggiare il grande M. Ennio Morricone.