Lodevole docente, questo anno scolastico volge al termine e in tanti stiamo pensando “…finalmente” forse a giusta ragione, anzi, sicuramente a giusta ragione.
La DAD se da una parte è stata una necessità ineludibile e, insieme, una opportunità, dall’altra ci ha “imposto” l’organicità di un esercizio, non consueto, stancante
e che, comunque, è il surrogato di un fare scuola non surrogabile … Potrà essere un complemento per la prospettiva ma questo è, un complemento.
Di certo il mondo della scuola arriva alla chiusura dell’anno con una serie di bisogni espressi … Il bisogno di un confronto in cui tutti in pari dignità possano dire la loro
sentendosi ascoltati, il bisogno di sentirsi parte integrante di una comunità educante in grado di concepire le forze di ognuno ma di accettare, nel contempo, anche che ognuno può avere
le proprie debolezze essendo umani prestati alla missione più complicata – bellissima ma complicata – che è quella dell’educare.
Partendo da questi presupposti abbiamo immaginato possa essere proficuo condividere un tempo lento e un’attività di formazione docenti rilassante, motivante, gratificante, arricchente, divertente e appagante … Abbiamo impegnato la sede della Fondazione Passarelli in San Marco di Castellabate e il Villaggio Olimpia in Ascea – due delle località più suggestive del Parco Nazionale del Cilento facilmente raggiungibili da ogni località del Paese – presupponendo di organizzare 5 giorni di formazione per ognuna delle settimane di luglio (se vorrai partecipare, dunque, potrai scegliere una delle tre sessioni formative previste per l’azione). Arrivo previsto il lunedì per le 17.00 e partenza il sabato alle ore 10.00 dopo la colazione. I lunedì di arrivo possibili sono: il 13, il 20 e il 27 luglio. Per i docenti è prevista la camera singola: qualora un docente partecipante riterrà di partecipare con un accompagnatore potrà richiedere, in alternativa alla singola, una matrimoniale o una doppia. I docenti partecipanti e gli accompagnatori saranno ospitati in pensione completa e le strutture recettive sono dotate dei presidi di legge anti covid.
Responsabile Scientifico della formazione è il Prof. Maurizio Spaccazocchi che con il sottoscritto sarà responsabile dell’intera struttura formativa a cui parteciperanno autorevolezze di ambito nazionale per alcuni specifici che saranno indicati nel programma dell’azione allegato alla presente e acquisibile sulla Piattaforma Ministeriale SOFIA.
Obiettivo dell’azione è il recuperare le energie intellettuali e psicofisiche, il rafforzare gli stimoli verso le pratiche educative della scuola, l’acquisire, in gradevolezza, le nuove strategie da porre in essere per la prospettiva delle dinamiche educative …
Il Percorso di Aggiornamento e Formazione in servizio che presentiamo promuove una strategia didattica per la scuola che per potersi tradurre in opportunità necessita della inevitabile condivisione di alcuni principi di base, tra i quali evidenziamo: • la necessità di vivere il narrare come mezzo ineludibile per quel fare scuola che guarda all’inclusione e al trasferimento dei saperi, come al minimum necessario a strutturare insieme coscienza e scienza assumendo il ruolo di riferimento per le istanze di una comunità scolastica chiamata a essere sempre più protagonista nei progetti di divenire; • il bisogno di essere e sentirsi parte di un meccanismo complesso in cui il lavoro del docente possa essere avvertito dalla comunità scolastica come quel fare attorno al quale catalizzare l’impegno di tutti in funzione della crescita emotiva e cognitiva delle nuove generazioni; • la condivisione del principio che sancisce la conoscenza come valore, solo se questa è in grado di determinare capacità di scelta estetica ed etica, intellettuale e relazionale all’interno di un reale contesto sociale in cui l’essere promuove e produce le sue azioni e intenzioni in termini di bene comune. La scelta di San Marco di Castellabate quale location del percorso formativo scaturisce dalla visione che Bimed ha in relazione alla formazione, allo sviluppo sostenibile e al ben-essere di un contesto cui deve contribuire il fare scuola. San Marco è un caratteristico e accogliente borgo di pescatori, oggi dedito anche al turismo, dove la vita è ancora soggetta ai ritmi lenti che un tempo scandivano la quotidianità. Un luogo dove il paesaggio e la buona alimentazione sono determinanti per un impatto positivo sul ben/essere e la salute di coloro che lo visitano e di coloro i quali ritengono che il ristoro possa provenire innanzitutto dal confronto, dall’interazione e dall’acquisizione degli strumenti culturali che quotidianamente bisogna utilizzare per rendere il nostro attorno corrispondente alle nostre aspettative.
Il corso prevede 3 edizioni che si replicano, per la parte in presenza, in 3 periodi diversi:
Prima Edizione 13 – 18 luglio 2020 codice ID: 66221
Seconda Edizione 20 – 25 luglio 2020 codice ID: 66222
Terza Edizione 27 luglio – 1 agosto 2020 codice ID: 66223
Per iscriversi al corso bisogna compilare entro il 6 luglio 2020 il form online al seguente link https://form.jotform.com/201604909749361, indicando il metodo di pagamento (Carta del Docente o bonifico), inserire nel campo comunicazioni l’eventuale interesse perché l’ente provveda all’organizzazione del proprio viaggio e allegare copia del bonus o bonifico. SOLO PER I DOCENTI DI RUOLO bisognerà iscriversi sulla piattaforma SOFIA inserendo il codice ID dell’edizione del corso nel CATALOGO DELLE INIZIATIVE FORMATIVE ai fini della certificazione delle ore di formazione in linea con le indicazioni ministeriali. Entro 5 giorni successivi alla data di scadenza dell’iscrizione l’organizzazione comunicherà agli iscritti l’attivazione del corso.
A cura di Bimed
Dipartimento Educational e Turismo Scolastico