L’associazione Nazionale Carabinieri è stata costituita nel 1886 nel 1956 fu redatto lo statuto organico e nel 1957 il suo regolamento d’esecuzione che con qualche variante, regola ancora ancora l’associazione. La sede è a Roma. Il Presidente Nazionale è il Generale di Corpo D’armata libero Lo sardo. Onora i soci deceduti prende parte a tutte le cerimonie o feste che esaltano la Fede e la grandezza della Patria e delle Istituzioni. Tiene il massimo contatto con le altre Associazioni mantiene estranei da attività politiche. Ai tradizionali scopi associativi si sono aggiunti l’impegno sociale nelle varie forme di volontariato iniziative nel campo culturale ricreativo e sportivo convegni raduni tornei ecc. I corsi di formazione e qualificazione al fine di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. 1673 sezioni sparse sul territorio nazionale, 27 sezioni all’estero 155 nuclei di protezione civile, tra tanti compiti è la salvaguardia dell’ambiente. La Sezione di Roccadaspide è nata il 14 maggio 2016. Il Presidente è il Maresciallo Pasquale Scardino. Di recente siamo entrati come terzo settore a livello nazionale per il volontariato e di protezione civile.
Durante la fase emergenziale ormai scorsa, conosciamo tutti l’impegno dei volontari di ogni sezione, ma soprattutto presenti in ogni città. A Roccadaspide i volontari di protezione civile sono stati parte fondamentale; si sono occupati di far rispettare le linee dettate dal vademecum del Covid-19, consegnare beni alimentari e molto altro.
Il Presidente, Maresciallo Scardino Pasquale, lascia un messaggio per tutto l’operato dei volontari e per i nostri lettori: ” noi come volontariato generico rispettiamo una scala gerarchica; abbiamo il volontariato di protezione civile e i soci generici, con due diverse divise. Il volontariato di protezione civile è stato parte attiva più di tutti durante la fase emergenziale. Volontari eccezionali, si sono occupati di portare medicine, beni alimentari, mascherine, far rispettare le dovute distanze di sicurezza davanti uffici postali,banche e mercati settimanali. Le soddisfazioni di questo periodo sono sicuramente di aver aiutato le comunità di Roccadaspide, Castel San Lorenzo, Felitto in un momento di così dura prova per tutti, ma poi i ringraziamenti da parte di uffici postali, banchisti, e tantissime altre persone gratificano molto. I soci generali, si occupano della viabilità durante le manifestazioni, e molto altro; ad esempio l’anno scorso scomparse una persona a Castel San Lorenzo e noi, con l’aiuto dei carabinieri la ritrovammo subito l’indomani mattina. Inoltre siamo presenti anche ad Agropoli, dove ad ogni manifestazione, il comandante di campagna Fabiola Garello, ci tiene sempre presenti. Durante questa fase emergenziale il lavoro è stato tanto, ma da parte mia e dei miei soci, possiamo solo dire di esser stati contenti di aiutare intere comunità.”