La temperatura dell’Antartide,non era mai stata così elevata.L’Antartide, uno dei posti più misteriosi e remoti della Terra, dal clima rigido e inospitale, un deserto di ghiaccio tutto da esplorare sta avendo nelle ultime settimane una temperatura record di 18.3 gradi centigradi registrata nel continente. Il trend delle temperature non è definitivo,ma si può già trattare di una vicenda allarmante.
“Quello che è davvero preoccupante è che il flusso quotidiano di dati rivela la drammatica velocità con cui il clima sta cambiando il volto dell’Antartide” ha sottolineato Mark Drinkwater, esperto di criosfera dell’Agenzia spaziale europea.
In queste settimane,stanno accadendo temperature molto strane e lo stiamo evidenziando anche noi stessi,stando a vedere le elevate temperature dell’inverno, in più molti esperti sottolineano che la prossima estate sarà la piu afosa e calda degli ultimi anni,dati già preoccupanti.
Ritornando all’Antartide,se le temperature così elevate dovessero continuare,le colonie di pinguini pigoscelidi antartici avrebbero un crollo fino al 77% rispetto a 50 anni fa.
La Coldiretti ha denunciato lo stato di emergenza in cui sta piombando l’agricoltura italiana, tra la forte siccità in corso e gli sbalzi anomali di temperatura che stanno distruggendo molti raccolti. Non si potrà andare avanti così ancora a lungo, uno dei fiori all’occhiello dell’economia italiana, l’agricoltura appunto, sta finendo la benzina.
Si tratta di un’emergenza per il pianeta che gli Stati dovrebbe prendere subito in considerazione, prima che sia troppo,ma che dati gli elevati costi di liquidità che occorrerebbero lascia tutto al caso.
Oltre che una lotta al climate chance, è anche un rispetto per se stessi,per le ideologie,per la sostenibilità che ogni giorno dovrenmo sostenere e che purtroppo guardiamo sempre meno .
Dobbiamo iniziare a preoccuparci,delle temperature che stiamo vedendo e di tutto ciò che porta con sé.