Lo scorso 19 gennaio, si è tenuta la PRIMA di Katire intitolata Katire History Live, presso la sala Nettuno dell’hotel Ariston – Paestum. Il poeta cilentano, attraverso la sua raffinata musica d’autore, ha toccato le corde più sensibili dei presenti.
Il concerto si è aperto con una proiezione e breve interpretazione dell’attrice Biancarosa Di Ruocco, per proseguire con l’arpeggio chitarristico che introduce al prezioso brano “Cilèntandante”, originalissima ballata dedicata al suo Cilento. Il testo si rifà ad immagini tipiche cilentane, descritte minuziosamente secondo schemi ritmici e stilistici tradizionalmente contrapposti a quelli folcloristici dialettali. L’artista ha, poi, condotto il suo pubblico in Brasile, eseguendo una bossa minimal, composta e intuitiva, dalla poesia fresca ed accattivante. A seguire un pregevole swing dalle atmosfere allegre. Tanghi in quartetto e, al solo pianoforte e voce, contaminazioni di tango argentino e musica balcanica, temi introspettivi e d’amore molto suggestivi ed emozionanti. Poi un mambo senza congas, bongò e maracas ma con distinto carattere della Cuba degli anni ’40. La sua ricercata varietà musicale è inarrestabile. Il poeta ha all’attivo alcuni suoi componimenti fra le critiche Sanremesi e non solo e la sua letteratura lascia messaggi indelebili. Ha voluto aprire la sua prossima tournée dal Cilento perché è qui che trova ispirazione e ad esso devono essere restituiti i suoi componimenti. A breve si esibirà in una mini tournée all’estero per poi rientrare in terra Cilentana e presentarsi al pubblico che saprà riconoscergli meriti.
Nel corso della serata, è stato anticipato anche il sodalizio con la Cooperativa Sociale Voloalto di Battipaglia. L’artista, infatti, molto attento ai bisogni dei più deboli, non solo coinvolgerà nel suo progetto musicale alcuni ragazzi con disabilità psichica, ma destinerà parte dei proventi dei suoi concerti a sostegno de La Pazza Idea, lo storico laboratorio teatrale riabilitativo ideato e realizzato da Voloalto.