L’inaugurazione, domenica 1 dicembre, presso il Castello Angioino Aragonese, del “Castello incantato – la vera dimora di Babbo Natale” e della mostra dei presepi artistici, ha dato il via al Natale delle meraviglie 2019.
«È iniziato ufficialmente il Natale delle meraviglie – ha affermato il sindaco Adamo Coppola – con il taglio del nastro che ha dato il via al Castello incantato e ad una splendida mostra di presepi. Il prossimo 7 dicembre accenderemo le luminarie e nel nostro borgo antico e nel centro cittadino ci saranno tantissimi eventi dedicati al Natale, per regalare la giusta atmosfera a coloro che verranno a trovarci. Mercatini di Natale, percorsi enogastronomici e numerosi altri eventi che culmineranno il 1 gennaio 2020 con il concerto di Anna Tatangelo, in Piazza Vittorio Veneto. Non resta che invitare tutti a venire a trovarci».
I riscontri sono subito positivi: domenica sono state 400 le persone che hanno visitato il Castello incantato, provenienti prevalentemente da diverse parti della Regione, ma anche da altre parti di Italia. Lo scorso anno, quando l’inaugurazione ci fu l’8 dicembre, gli utenti intervenuti furono la metà.
All’interno del Castello, i bambini e i loro genitori possono visitare il Tunnel incantato (presso il Camminamento) con l’albero dei desideri, scrivere la letterina nella stanza dei racconti (Sala dei francesi), immergersi nella casa di Babbo Natale e vivere il Polo Nord, la Fabbrica dei giocattoli, l’Ufficio Postale e la magica Stanza di Babbo Natale. La Casa di Babbo Natale sarà un’esperienza unica che cambierà per sempre la percezione del Natale. I più piccoli ne rimarranno affascinati e i più grandi potranno vivere un momento di completo relax e divertimento, insieme ai propri figli. La struttura è aperta al pubblico tutti i giorni in orario pomeridiano (17-20); dal 21 al 30 dicembre anche di mattina (10-13).
Nelle sale nuove dell’antico maniero sono in mostra i presepi creati dagli artisti Franco D’Avella, Ulisse D’Andrea, Nicola Sarnicola, Giuseppe Califano e dell’Associazione Lume. Un’esperienza davvero unica, per creazioni apprezzate a livello nazionale.
Il 7 dicembre si accende il Natale, con il via alle luminarie artistiche (ore 18.00) e a tutte una serie di eventi collegati all’iniziativa denominata “M’illumino di Natale” tra i quali mercatini artigianali moderni e tradizionali, percorsi enogastronomici e di intrattenimento, che coinvolgeranno da via Piave a Piazza delle Mercanzie, passando per il centro cittadino. Dall’8 dicembre prenderanno il via anche nel borgo antico. Un albero di 15 metri di altezza verrà collocato in Piazza Vittorio Veneto mentre la Natività in cartapesta prenderà posto in Piazza della Repubblica.