Nel 2016 la Regione Campania, attraverso la Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili, ha promosso “Benessere Giovani-Organizziamoci” con l’obiettivo di contrastare il disagio dei giovani che vivono in aree urbane nelle quali sono scarse le opportunità di aggregazione ma dove, di contro, esistono spazi pubblici spesso non valorizzati. Ne è scaturito un Avviso rivolto a partenariati tra soggetti pubblici, associazioni giovanili e imprese affinché insieme realizzassero, all’interno dei loro spazi pubblici multifunzionali, laboratori dove stimolare i giovani alla cultura d’impresa, far acquisire competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative. I progetti presentati dai Comuni campani in risposta a questo Avviso sono stati ammessi a finanziamento il 3 luglio 2017 e, tra questi, il progetto “T.O.G. – Tanagro Opportunità Giovane”, proposto dai Comuni di Auletta e Teggiano e ideato con l’intento di mettere in relazione i giovani dei due comprensori creando un ponte culturale fra le rispettive Amministrazioni.
Il progetto ha previsto l’organizzazione in loro favore di spazi ed attività laboratoriali, rispettivamente presso La Casa delle Parole di Auletta ed il Complesso della SS. Pietà di Teggiano, riconducibili alle seguenti tipologie: a) Laboratori di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo; b) Laboratori educativi e culturali; c) Laboratori esperienziali: attività rivolte ai giovani e finalizzate alla crescita personale, all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, all’emersione della loro creatività e talenti, in un clima di integrazione, condivisione ed aggregazione giovanile.
La sintesi degli obiettivi progettuali è ben sintetizzata nel logo ideato per il progetto:
Una piantina con la testa a forma di lampadina che vuole esprimere il concetto di crescita associata allo sviluppo delle idee e dei progetti che devono fare da traino all’intero comprensorio, portando tutto il territorio a beneficiarne.
Ed è animati da questo auspicio che i Sindaci di Auletta e di Teggiano, Pietro Pessolano e Michele Di Candia, hanno voluto dare ai comprensori del Tanagro e del Vallo di Diano uno strumento innovativo improntato alla cooperazione tra gli Enti Locali e al raggiungimento di obiettivi di sviluppo sulle politiche giovanili, sociali, del lavoro, anche per combattere l’annoso fenomeno dello spopolamento delle aree interne.
Con il progetto “Tanagro Opportunità Giovane”, il 3 luglio 2017 è nato un ponte culturale che ha unito Tanagro e Vallo di Diano. Quello che va dal Tanagro montano al Vallo di Diano, risalendo al contrario il fiume Tanagro, è un comprensorio dalle straordinarie potenzialità turistiche, ma è anche una terra dagli incredibili talenti giovanili privi dei supporti necessari per esprimere al meglio la propria creatività. È in quest’area che si è svolto il progetto T.O.G, precisamente nel Comune di Auletta e nel vicino Comune di Teggiano.
Nel territorio descritto si è, dunque, sviluppato il Progetto T.O.G, alla cui realizzazione hanno collaborato i seguenti partner di progetto: l’Associazione Lo Stare Insieme di Auletta, l’Associazione Avalon di Pontecagnano, la Demo Active di Massimiliano De Paola di Auletta, la società QS & Partners di Salerno, la Fondazione MIdA che ha sede a Pertosa ed il Consid (Consorzio Imprese Diano) che ha sede a Sala Consilina.
La motivazione alla realizzazione del progetto da parte dei Comuni di Auletta e Teggiano è sintetizzabile nella domanda: “Cosa possono fare le nostre Amministrazioni Comunali per i giovani del territorio? Cosa possono fare i giovani del territorio per i loro Comuni di appartenenza?” Partendo da tale interrogativo, le due Amministrazioni, consapevoli che ai giovani del territorio servono spazi aggregativi, e che agli spazi servono le idee, hanno pensato – con il progetto T.O.G. – di attivare all’interno dei rispettivi spazi pubblici – La Casa delle Parole ad Auletta ed il Complesso della SS. Pietà a Teggiano – dei Laboratori, aperti ai giovani del territorio, con il duplice scopo di: a) sostenere e dare impulso alle potenzialità espressive dei giovani non occupati del territorio, sviluppando la loro autonomia, la loro educazione sociale ed economica in un’area dove sono scarse le opportunità di aggregazione giovanile; b) porre le basi per un’azione sistematica di valorizzazione turistica ed ambientale del territorio, in grado di proseguire e potenziare le azioni già attuate finora dalle due Amministrazioni, rafforzando le competenze e la propositività della forza lavoro giovanile.
È così che è nato il Laboratorio di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, curato dai consulenti della società QS & Partners, Vincenzo Quagliano, Patrizia Laudano e Letizia Cammarota, e svolto nelle sedi di Auletta e Teggiano, che ha fornito assistenza e consulenza a giovani che avessero un’idea imprenditoriale e desiderassero metterla in pratica, affinché potessero intraprendere la strada dell’auto-imprenditoria.
È così che è nato il Laboratorio educativo e culturale, a cura delle Associazioni Lo Stare Insieme e Avalon, che hanno promosso attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani su temi dell’educazione e valorizzazione dell’ambiente, nonché, sulla partecipazione collettiva di ricostruzione dell’identità dei luoghi. All’interno del Laboratorio educativo e culturale si è sviluppato il Laboratorio Sviluppo e sostenibilità ambientale, Laboratorio di creazioni artistiche attraverso tecniche di riciclo e riuso di oggetti abbandonati, in cui i partecipanti, sotto la guida del giovane Pasquale Giachetta e del maestro artigiano Raffaele Giachetta, Presidente e socio dell’Associazione Lo Stare Insieme, recuperando materiali da riciclare, hanno realizzato souvenir, accessori di moda ed oggettistica varia. È stato un laboratorio tematico che ha permesso di scoprire come trasformare il legno inutilizzato in oggetti di design o in giochi, e nel contempo di essere sensibilizzati sui temi dell’economia circolare e del riciclo creativo. All’interno del Laboratorio educativo e culturale si è sviluppato il Laboratorio Attività Outdoor per un Turismo di Comunità, curato dall’Associazione Avalon e dedicato prevalentemente alla formazione e alla progettazione partecipata di pratiche sportive e attività outdoor, intese quale integrazione nella filiera dell’offerta turistica. Il laboratorio teorico-pratico ha fornito ai partecipanti competenze nel settore delle pratiche sportive “outdoor”, quali il Tiro con l’arco. Al suo termine è stato rilasciato ai partecipanti l’Attestato di Partecipazione riconosciuto dall’ente nazionale A.S.C. accreditato dal CONI, che consente di partecipare a tornei arcieristici, agonistici e non, e di proseguire con altri corsi per acquisire la Qualifica di Istruttore di Tiro dinamico.
Terminati i laboratori, a far data dall’1 Luglio 2019, hanno avuto inizio i laboratori esperienziali di tirocinio presso le aziende. I tirocini sono stati destinati a n. 14 giovani che ne hanno fatto espressa richiesta e sono stati gestiti e monitorati dai due partner di progetto, responsabili della linea d’azione “Laboratori esperienziali”: Fondazione MIdA e Consid. I tirocini si sono svolti dall’1 al 31 Luglio 2019, dal lunedì al venerdì, per n. 4 ore al giorno ed una durata di 92 ore ciascuno. In questo periodo i 14 beneficiari hanno avuto la possibilità di svolgere un’esperienza pratica di tirocinio retribuito presso la Fondazione MIdA, le imprese aderenti al CONSID, ed altre imprese che hanno inteso aderire successivamente all’iniziativa. Nello specifico, le aziende presso le quali hanno avuto luogo i tirocini sono state: la Fondazione MIdA di Pertosa che ha ospitato 3 tirocinanti, le aziende Adra srl di Atena Lucana e Imballi Diano srl di Teggiano che ne hanno ospitati rispettivamente 2, l’Hotel Magic di Atena Lucana che ne ha ospitati 4, ed infine l’Hotel La Congiura dei Baroni di Teggiano, l’azienda DFL srl di Sala Consilina e l’azienda Diangas srl di Teggiano che hanno ospitato 1 tirocinante ciascuna. Qui i giovani stagisti hanno potuto acquisire competenze ed esperienze utili e concrete valide per il loro inserimento nel mondo del lavoro. A tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione alle attività di Laboratorio ed ai tirocini e a tre di essi è stata offerta la possibilità di proseguire il rapporto professionale.
Le amministrazioni comunali di Auletta e Teggiano, nelle figure dei sindaci Pietro Pessolano e Michele Di Candia, rivolgono un caloroso GRAZIE a tutti i partner, che si sono prodigati, fin dalla sua approvazione, per la buona riuscita del progetto: l’Associazione Giovanile Lo Stare Insieme, l’Associazione Avalon, il CONSID, la Fondazione MIdA, Demo Active di De Paola Massimiliano e QS & Partners di V. Quagliano & C. Ringraziano, altresì, le aziende ospitanti per aver dato ai giovani la possibilità di svolgere un’esperienza pratica di tirocinio ed auspicano che esperienze di questo genere possano svilupparsi ulteriormente al fine di creare, nei due Comuni protagonisti, un riferimento sistematico per la valorizzazione dei territori interni a sud della provincia di Salerno, capace di colmare l’assenza di strutture impegnate concretamente in materia di sviluppo occupazionale mettendo al centro “i giovani” per l’avvio di iniziative innovative e creative e per la progettazione di interventi di valorizzazione del potenziale territoriale endogeno.
Nell’incantevole location del complesso della SS Pietà di Teggiano, giovedì 31 Ottobre 2019 si è tenuto l’appuntamento finale del progetto “Benessere Giovani – Tanagro Opportunità Giovane”. Dopo i saluti istituzionali di Pietro Pessolano, Sindaco del Comune di Auletta e Michele Di Candia, Sindaco del Comune di Teggiano, è seguita la presentazione del progetto “Tanagro Opportunità Giovane” e del Laboratorio “Sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa” da parte di Letizia Cammarota di QS & Partner con la collaborazione di Patrizia Laudano che ha moderato gli interventi. Dopo la testimonianza di Annalia Cutolo, promotrice di un’iniziativa imprenditoriale, è stato presentato il Laboratorio “Sviluppo e sostenibilità ambientale” da Pasquale Giachetta, Presidente dell’Associazione Lo Stare Insieme e dal maestro artigiano Raffaele Giachetta. Il Laboratorio “Attività outdoor per un turismo di comunità” è stato presentato da Michele D’Elia, Presidente dell’Associazione Avalon. Sono stati presentati i tirocini: occasione di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Sono intervenuti Francescantonio D’Orilia, Presidente della Fondazione MIDA, Peppino Cirigliano, Presidente di CONSID- Consorzio Imprese Diano. Sono seguite le testimonianze delle aziende che hanno ospitato i tirocinanti: Cono De Paola, Imballi Diano srl di Teggiano, Luigi Nasti, DFL srl di Sala Consilina. Alessio Pacilio e Giuseppina Niscio, hanno offerto la propria testimonianza come tirocinanti. Altre testimonianze spontanee dei partecipanti al progetto T.O.G. si sono susseguite. Prima della consegna degli attestati di partecipazione, le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Pagliarulo, Dirigente Settore Politiche Giovanili della Regione Campania che, di “Benessere Giovani-Organizziamoci”, ha tirato le fila sul programma realizzato e sulle prospettive future. Pagliarulo ha sottolineato l’importanza di legare due realtà territoriali, due Comuni e già questo è un elemento di forza di questo progetto. L’altro elemento molto interessante è l’idea di lavorare su tre laboratori diversi. Ci sono tre parole chiave di questo progetto che mi sembrano molto interessanti – osserva Pagliarulo – la prima parola chiave è quella del turismo di comunità, in questi territori si cerca in qualche modo di legare capitale materiale e immateriale per poter formare i ragazzi e dargli l’opportunità di fare turismo, quel turismo che oggi viene chiamato esperimentale e cioè le persone amano molto provare, saggiare la cultura del posto. La terza tematica è legata al laboratorio pratico sperimentale che significa fare impresa, imparare a crescere e il tema della responsabilità.
L’attività di comunicazione e marketing è stata curata dalla Demo Active di De Paola Massimiliano.
A chiusura dell’evento è stato servito un aperitivo a buffet.
Il progetto è stato promosso dalla Regione Campania e finanziato dai fondi del POR Campania FSE 2014-2020.
L’auspicio alla fine è che quella piantina rappresentata nel logo di Tanagro Opportunità Giovane possa continuare a portare frutti sempre migliori sul Territorio di Auletta da cui è partito questo progetto e che si possa lavorare su nuovi progetti simili a questo appena terminato per dare risposte a tutti quei talenti che hanno idee innovative ed hanno bisogno di spazi pubblici per esprimerle al meglio.