Ambiente e Cultura Mediterranea comunica che è stata organizzata la presentazione del Premio di Cultura Mediterranea che si svolgerà il 25 settembre 2019 alle ore 9:30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum.
Esso sottolinea nel panorama culturale italiano l’importanza della cultura mediterranea per il contributo dato alla storia dell’Occidente e consiste nell’assegnazione di un’opera d’arte scultorea avente il significato culturale della mediterraneità.
Il Premio è intitolato annualmente ad una personalità che abbia illustrato e diffuso sul piano storico cultura e saperi mediterranei in modo evidente e acclarato dalla società civile; la titolazione ad un personaggio del passato ha il fine di contribuire alla conservazione della memoria storica dello stesso.
Per il 2019 l’intestazione sarà dedicata a PREDRAG MATVEJEVIĆ, scrittore, saggista e già protagonista del dibattito intellettuale europeo. L’assegnazione del Premio sarà invece attribuita ad una personalità contemporanea per l’impegno della stessa in iniziative a tutela e divulgazione della cultura mediterranea, in armonia con quello che è lo scopo sociale dell’Associazione Ambiente e Cultura Mediterranea. Il Premio, per gli eventi culturali collaterali, organizzati dalla predetta Associazione, cui si associa lungo tutto l’anno, è destinato ad incidere positivamente sulla valorizzazione, conservazione e divulgazione della cultura mediterranea nonché per sostenere la crescita culturale dei territori di storia mediterranea.
Ai lavori parteciperanno Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum; Francesco Alfieri, Sindaco di Capaccio; Adelina Picone, Docente Università degli Studi
di Napoli “Federico II”; Renato Federici, Professore Emerito Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
I lavori saranno coordinati da Bartolo Scandizzo, Direttore Settimanale “Unico” di Capaccio.
Inoltre, interventi di Maria Grotta, Pasquale Pisaniello, Dino Patroni, Mariano Goglia, Vito Pinto, Lucietta Cilenti.
Le figurazioni del Premio sono una scultura in marmo rosso raffigurante Clio, la musa della Storia che allegoricamente dovrà trascrivere l’evento sulla sua pergamena, e due colonne doriche di Paestum figurate in fusione su una placchetta di bronzo che simboleggiano la mediterraneità.
Il Premio sarà presentato da Italo Abate, Presidente di Ambiente e Cultura Mediterranea.
Lo stesso rappresenta una preziosa perla culturale del Mediterraneo, vuole esprimere una identità di saperi mediterranei, intende narrare simbolicamente storia e cultura mediterranei, aspira a raccordare la cultura mediterranea con quella europea.
A tal fine sarà assegnato ad una personalità del mondo accademico di Matera in occasione del riconoscimento di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura.
Ambiente e Cultura Mediterranea
Il Presidente
Italo Abate