“Questa idea nasce dalla volontà di creare una proposta turistica completa – dichiarano gli organizzatori Luigi Merola e Riccardo D’Arco – per offrire un’esperienza in grado di integrare la bellezza dei paesaggi, la fruizione del luogo e la conoscenza delle tradizioni e delle eccellenze del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Un collegamento tra montagna e mare che faccia assaporare il fascino senza tempo di questa zona di rara bellezza dell’Europa Mediterranea.” “Per diversi mesi abbiamo studiato il tragitto – proseguono i due ragazzi – che potesse collegare due eccellenze naturalistiche del nostro territorio. Abbiamo tratto spunto dagli studi del Prof. Nicola Di Novella scoprendo che la Primula auricula, che fiorisce sul Monte Cervati, è la progenitrice della Primula palinuri, simbolo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che fiorisce sulla costa di Capo Palinuro. Con la collaborazione del Dott. Riccardo Di Novella, direttore dell’Ecomuseo della Valle delle Orchidee, abbiamo approfondito questa affascinante storia evolutiva pensando di realizzare un cammino di 80 km che mettesse in collegamento la montagna più alta della Campania con il mare più blu del Cilento.” “Non è stato facile – concludono gli ideatori del Cammino delle Due Primule – configurare la proposta nella sua completezza arricchendola con l’ospitalità rurale e l’enogastronomia che contraddistinguono il Cilento. Speriamo che il risultato sia dei migliori e crediamo fermamente che questo prodotto turistico sia un’ottima occasione di sviluppo per il nostro territorio”.
Il Cammino Delle Due Primule
Il nuovo modo di vivere il Cilento
Egregia/o,
siamo lieti di presentare “Il Cammino delle Due Primule”, una traversata escursionistica strutturata in quattro giorni dal Monte Cervati a Capo Palinuro.
Questa idea nasce dalla volontà di creare una proposta turistica completa, per offrire un’esperienza in grado di integrare la bellezza dei paesaggi, la fruizione del luogo e la conoscenza delle tradizioni e delle eccellenze del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Un collegamento tra montagna e mare che faccia assaporare il fascino senza tempo di questa zona di rara bellezza dell’Europa Mediterranea.
Il progetto rispecchia perfettamente i canoni del cosiddetto “Turismo Slow”, che vede nel 2019 il “suo” anno: scoprire pazientemente i luoghi in cui si viaggia e seguire lentamente i ritmi naturali che scandiscono le giornate. Per questo motivo abbiamo deciso di strutturare il Cammino delle Due Primule come un itinerario da compiersi a passo lento attraverso il nostro territorio per far conoscere gli straordinari luoghi che formano quell’identità unica che caratterizza il territorio definito dall’UNESCO “Parco mediterraneo per eccellenza”.