Giuseppe Volpe cantante e musicista cilentano affermato al livello nazionale, vincitore del concorso canoro ‘’In viaggio verso Sanremo’’, nonché esponente di rilievo del pop italiano.
Da dove provieni?
Provengo dal bellissimo paese di Battipaglia.
Quali sono stati i tuoi esordi?
Ho iniziato all’età di tre anni quando da autodidatta ho imparato a suonare la batteria, da quel momento, la mia passione per la musica non mi ha più abbandonato. Crescendo, poi mi sono dedicato prettamente a un nuovo strumento musicale: la chitarra. Inoltre, a sei anni ho iniziato a cantare e fin dall’adolescenza grazie all’appoggio dei miei genitori ho cominciato a esibirmi in pubblico.
Quali sono state le fasi successive della tua carriera?
Gli anni seguenti sono stati molto importanti per rafforzare il rapporto con il pubblico; infatti, in questo periodo ho partecipato a parecchi eventi canori come manifestazioni di beneficenza.
Per un periodo della tua vita, ti sei trasferito all’estero vero?
Nel 2017 ho deciso di lasciare l’Italia per trasferirmi in Francia, qui ho trovato lavoro presso un ristorante italiano. Durante questi anni, ho, fortunatamente, un’intensa produzione musicale, qui compongo il mio primo singolo “Quante volte”.
E’ stato importante per la tua formazione il trasferimento in Francia?
Sì, in Francia ho avuto parecchie occasioni come l’invito, in qualità di rappresentante italiano, al concerto delle comunità in Bretagna di Quimper.
Quando sei tornato a casa cosa hai fatto?
Tornato in Italia ho lavorato all’arrangiamento del brano e a luglio del 2018 sono stato inserito in tutte le piattaforme online.
Hai vinto ‘’In viaggio verso Sanremo, ci parli di questa esperienza?
Sì a febbraio ho vinto “In viaggio verso Sanremo”, il concorso canoro organizzato dalla Cicas di Sapri che è parte del progetto ‘’Terre del Bussento’’, grazie a questa vittoria non solo mi sono esibito sul palco di Casa Sanremo durante il Festival Della Canzone Italiana, ma ho anche avuto la possibilità di incidere un nuovo disco.
Ci sveli qualcosa del prossimo singolo?
Il mio prossimo disco sarà molto personale, ma nonostante ciò affronterà svariati temi.
Gli imminenti progetti futuri?
All’inizio di marzo uscirà il mio nuovo singolo “Il mio posto perfetto”.
Di cosa parla ‘’Il mio posto perfetto’’?
Parla di una rinascita emotiva, un tornare finalmente a stare bene dopo un periodo buio.Finalmente sento di essere completo, ho accanto una persona che mi ama. Il posto perfetto, quindi, potrebbe essere la felicità, ma per me la felicità ha un nome.
Giuseppe Volpe, è un giovane talentuoso cilentano che attraverso determinazione, capacità e coraggio sta donando il suo personale stile musica a un pubblico sempre più vasto. Non ci resta che augurargli un sincero in “bocca al lupo” affinché i suoi sogni e le sue aspettative diventino realtà.