“Together for a better internet” (Insieme per un internet migliore)
è lo slogan scelto per l’edizione 2019 del Safer Internet Day, un evento annuale organizzato con il supporto della Commissione Europea per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie tra i giovani.
In Italia il Safer Internet Day (SID), come nel resto dei Paesi Europei, è stato celebrato il 5 febbraio 2019, con una manifestazione organizzata dal Safer Internet Centre Italiano –Generazioni Connesse – che ha realizzato, all’interno del proprio portale, un’apposita sezione dove consultare materiale e utilizzare le attività in programma. In concomitanza con il SID si è tenuta anche la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo: “Il Nodo Blu – le scuole contro il bullismo”.
Per l’occasione l’Istituto Comprensivo Capaccio Capoluogo ”Costabile Carducci”ha organizzato un evento per il giorno 11 febbraio 2019, alle ore 17:00, presso la sala Erica sita in piazza Santini Capaccio Paestum (SA), approfittando della competenza della dottoressa avv. Claudia Pecoraro e di una équipe di esperti dell’Associazione Legalità 2.0.
E’ un’opportunità da cogliere per genitori, docenti e tutti coloro che desiderano accompagnare con maggiore consapevolezza bambini e ragazzi durante il percorso di formazione in un’epoca così complessa e per fare chiarezza anche su quali siano le responsabilità di ciascuno.