Inaugurato a fine ottobre, in due soli mesi il Polo Museale del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni ha totalizzato più di 400 visite.
Realizzato presso il Centro Studi e Ricerche sulla Biodiversità, in località Montesani (nel Comune di Vallo della Lucania), il Polo Museale è composto dal Museo della Geo-Biodiversità e dal Museo Naturalistico. L’intento del Polo è quello di offrire ai visitatori un panorama completo delle preziose risorse naturalistiche e ambientali presenti sul territorio dell’Area Protetta.
Il Museo della Geo-Biodiversità presenta le caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche del Parco attraverso il supporto di nuove e moderne tecnologie con l’intento di far conoscere ai ragazzi il Territorio nel quale vivono al fine di poterlo apprezzare e quindi preservare e valorizzare.
Il Museo Naturalistico, invece, si articola in un percorso espositivo disposto in sezioni evidenziando il contesto geografico-faunistico dell’Area Parco, ed è un importante strumento di sensibilizzazione e di educazione ambientale.
Il Museo Naturalistico e della Geo-Biodiversità invogliano i cittadini ad essere attori di una crescita della coscienza rispettosa dell’ambiente.
I Musei di Storia Naturale sono detentori di un patrimonio fondamentale per la conoscenza della Biodiversità. Sviluppano attività di monitoraggio e studi sulle singole specie e sulla dinamica degli ecosistemi, svolgono un ruolo nel definire le strategie mirate a rispettare la natura in tutte le sue forme ed espressioni, mantengono un rapporto equilibrato nell’ecosistema e suscitano interesse, stupore e meraviglia.
In questo senso, il Centro Studi e Ricerche sulla Biodiversità del Mediterraneo è un’opera fondamentale per il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni. Il Centro, infatti, sviluppa attività di ricerca scientifica e studi di educazione ambientale.
Le nuove generazioni, in particolare, posso essere protagoniste consapevoli di un modello di sviluppo sostenibile in cui economia, qualità della vita e tutela dell’ambiente sappiano integrarsi e armonizzarsi al servizio del bene comune.
La visita al Polo Museale è adatta a tutte le età ed è rivolta in particolar modo ai ragazzi.
I mesi di novembre e di dicembre 2018 hanno visto protagonisti l’IIS Parmenide – indirizzo linguistico – di Vallo della Lucania e la Direzione Didattica “Aldo Moro” di Vallo della Lucania per un totale di 21 classi e 433 studenti.
È possibile prenotare le visite al Polo Museale contattando:
- Sig.ra Nastasi Loredana – 0974 7199202 – [email protected]
- Sig. Carmine Tolomeo – 0974 7199208 – [email protected]
- Dott.ssa Barbara Cirillo – 0974 7199236 – [email protected]
Le visite possono essere effettuate nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore10.00alle ore13.00e, nei soli giorni di martedì e giovedì, anche di pomeriggio, dalle ore15.00alle ore17.00.