Tante sono state le novità salienti che si sono avvicendate a Capaccio-Paestum nell’ultima settimana. Cominciamo con un incontro, che si è tenuto mercoledì 12 dicembre. Dove? Presso la Sala Erica, sita in Capaccio Scalo. Che finalità si è proposto di raggiungere tale incontro? Ma, soprattutto, quali sono stati i temi dibattuti? Si è dibattuto circa una nuova piattaforma per la presentazione delle pratiche edilizie al SUAP, proposte di integrazione e modifica del RUEC per i paddock e monetizzazione degli standard urbanistici.
Con l’istituzione dello Sportello Unico per l’Edilizia, infatti, l’Ente ha avviato una prima fase di ristrutturazione di un importante servizio per i tecnici e per gli operatori del settore. In primis, la nuova piattaforma consentirà di accelerare i tempi per la presentazione delle pratiche amministrative. Si è parlato anche del Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale, strumento di fondamentale importanza per il territorio, e in modo particolare di proposte di integrazione e di modifica per i paddock.
Infine, si è discusso dei provvedimenti relativi alla monetizzazione degli standard urbanistici e dell’adozione di bozze di convenzioni che consentiranno lo scomputo degli oneri. Sono tutti atti fondamentali che, nell’ambito della riorganizzazione dell’Area Tecnica, consentiranno di dare maggiori servizi ai cittadini e agli operatori del settore, prima di entrare nella fase successiva che riguarderà la digitalizzazione.
È solo un primo aspetto, infatti, che interessa un rinnovamento più generale dell’organizzazione dell’Ente comunale che sta accompagnando un progetto di rilancio più complessivo nel rapporto Cittadini-Pubblica Amministrazione. Ma non è finita qui. Si torna, infatti, a parlare del campo sportivo “Tenente Vaudano”.
L’Istituto di Credito Sportivo (ICS) ha infatti accolto la richiesta di ammissione a finanziamento del Comune di Capaccio Paestum, dell’importo complessivo di € 1.318.619,41, per la realizzazione dei lavori di adeguamento del campo sportivo, nell’ambito del bando “Sport Missione Comune 2018”. I lavori riguarderanno l’adeguamento alle norme di sicurezza dell’impianto e la realizzazione del manto in erba sintetica.
«Il Capoluogo avrà, finalmente, un campo sportivo con il rettangolo di gioco in erba sintetica e adeguato a tutti gli standard di sicurezza – afferma l’assessore allo Sport, Franco Sica – L’Amministrazione Palumbo ha dimostrato ancora una volta grande attenzione alle istanze provenienti dal territorio, prevedendo un intervento molto sentito dalla comunità. Un ringraziamento particolare va alla storica società sportiva del Capoluogo, il Calpazio, con cui c’è stata sempre la massima collaborazione affinché si potesse raggiungere un risultato così importante per il nostro territorio. Presto, quindi, oltre al “Mario Vecchio”, che nelle prossime settimane tornerà ad ospitare finalmente gare ufficiali, avremo un’altra struttura all’avanguardia, per un Capaccio Paestum sempre più Città dello sport».
L’intervento riguarda, nello specifico, l’ampliamento del terreno di gioco, la realizzazione di un sistema di drenaggio così come prescritto dal regolamento “LND Standard”, la posa in opera di un manto in erba sintetica di ultima generazione, la realizzazione di un impianto di irrigazione con sei irrigatori a scomparsa, la posa in opera di porte da calcio e panchine, l’abbattimento e la ricostruzione dei locali tecnici esistenti e dello spogliatoio arbitri ed infermeria, la sistemazione e l’adeguamento delle vie di fuga e degli accessi e delle recinzioni secondo le prescrizioni delle “norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi, la realizzazione di adeguati servizi igienici e biglietterie per i tifosi locali ed ospiti, l’ampliamento della copertura della tribuna del settore locali, la realizzazione di una tribuna per i tifosi ospiti compreso la pensilina di copertura, la sistemazione dei terrapieni e le sistemazioni a verde.