Nata per dare seguito alla missione e all’impegno educativo di Mons. Alfredo Pinto, la “Fondazione Pinto” ha una finalità educativa e sociale che attua attraverso Istituzione Scolastica nell’interesse dei giovani del territorio di Vallo della Lucania.
Dal primo al secondo conflitto mondiale, e negli anni appena successivi a quest’ultimo, don Alfredo Pinto ha animato l’intera scena socio-educativa locale creando istituzioni formative e benefiche che a quel tempo erano assenti o poco efficienti in zona. Dall’asilo alle elementari, dall’orfanotrofio all’educandato, fino al magistrale e al progetto della “scuola di arti e mestieri”, l’attività del canonico era quella di un vero “apostolo dell’educazione”, di un uomo tenace e lungimirante, di un realizzatore che ha speso tutto se stesso per il riscatto sociale e la promozione umana dei giovani e dei disagiati.
Le opere di Mons. Alfredo Pinto ancora oggi ci parlano di un clero tutt’altro che spettatore passivo di una realtà arretrata e refrattaria del nuovo. Il canonico ha fatto dell’impegno educativo la sua missione e le sue opere – insieme a quelle di altri presbiteri come Giovanni Maiese, Giuseppe Trotta e Luca Petraglia – hanno posto le basi per un riscatto del nostro territorio.
La Fondazione Pinto – insieme alla scuola da essa gestita – si costituisce come una risorsa di crescita umana e civile, un crocevia ineludibile per intercettare i giovani e creare una comunicazione positiva tra le diverse generazioni, uno strumento privilegiato per consegnare il testimone di un passato di civiltà, un’occasione di dialogo e di confronto tra le diverse opzioni della vita, una finestra aperta sull’avvenire.
Gli obiettivi che la Fondazione vuole raggiungere sono:
1) In ambito educativo: attività di gestione diretta di una scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (art. 3 Statuto della Fondazione).
2) La ricerca in ambito sociale ed educativo, attuata mediante la realizzazione di progetti, studi ed elaborati, sia per iniziativa propria, sia con il supporto di professionalità od istituzioni esterne, con organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione professionale rivolti ad operatori dei settori socio-assistenziale, educativo e socio-sanitario e sui temi attinenti agli ambiti di attività della Fondazione (art. 3 Statuto della Fondazione).
3) Svolgimento, in convenzione con le Università e i centri di formazione professionale, di tirocini obbligatori o stage di formazione ed aggiornamento per studenti di corsi di laurea, master o corsi professionali del settore sociale, educativo e socio-sanitario (art. 3 Statuto della Fondazione).
4) Valorizzare il “processo educativo” come sviluppato dalla “comunità educante” e non solo dal singolo partendo dal fatto che come scuola di ispirazione cattolica persegue la finalità e la formazione umana degli alunni.
5) Sviluppare una scuola delle eccellenze che non valorizzi la competitività individuale ma il talento di ciascun allievo messo a disposizione della collettività.
6) Accrescere lo sviluppo sociale ed economico del territorio di Vallo della Lucania, offrendo l’opportunità a studenti particolarmente meritevoli o in condizioni disagiate, di fruire gratuitamente degli spazi polifunzionali presenti nell’ex Monastero, per avviare attività imprenditoriali autonome (ad esempio nell’ambito del Terzo settore) ovvero spin-off dell’attività formativa con la presenza di un processo di accompagnamento volontario e pianificato da parte della Fondazione.
La Fondazione Pinto, dunque, intende affermare modalità gestionali dei servizi sociali improntate a criteri di professionalità: modalità le quali, in coerenza con le più moderne concezioni di welfare, tendano a conciliare le esigenze della ottimizzazione economica e della implementazione, anche qualitativa, ed intende proporsi principalmente come centro di coordinamento, impulso e valorizzazione di tutte le risorse umane e strumentali disponibili a livello locale nel campo educativo, sociale e socio-sanitario.