Castellabate ha fatto il primo passo, ma ora anche Auletta è pronta a puntare su una viabilità sostenibile. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro Pessolano, è pronta a firmare il protocollo di intesa con Enel X Mobility per installare fino a cinque colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Ad Enel X Mobility spetterà il compito di individuare, insieme al Comune, le aree che dovranno essere occupate dalle colonnine per la ricarica. Inoltre provvederà alla loro progettazione e alla richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie. Le colonnine, che resteranno di proprietà di Enel X Mobility, saranno gestite da remoto tramite piattaforma sviluppata da Enel. Saranno collegate con la rete pubblica e la società dovrà provvedere all’installazione e agli allacci necessari e sarà responsabile di tutti i lavori di ripristino e degli interventi di adeguamento dell’area dedicata all’interno del parcheggio. Le aree interessate saranno messe gratuitamente a disposizione dal comune di Auletta.
L’installazione delle cinque colonnine sarà finanziata totalmente da Enel X Mobility ed il protocollo d’intesa avrà una durata di otto anni.
Lo scopo dell’iniziativa è promuovere sistemi di trasporto innovativi e a misura del cittadino e allineare il comune di Auletta a quanto è già in atto nelle principali città italiane ed europee in tema di efficientamento dei consumi energetici.
Dal comune di Auletta arriva il seguente messaggio: “L’amministrazione comunale considera obiettivo prioritario il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente, e riconosce che la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote, il trasporto pubblico, la logistica, la gestione delle flotte”.