Il Polo Museale realizzato presso il Centro Studi e Ricerche sulla Biodiversità in località Montisani nel Comune di Vallo della Lucania, attraverso le due anime che lo compongono, il Museo della Geo-Biodiversità e il Museo Naturalistico, intende offrire ai visitatori un panorama completo delle preziose risorse naturalistiche e ambientali presenti sul territorio dell’Area Protetta.
Il Museo Naturalistico, che si articola in un percorso espositivo disposto in sezioni evidenziando il contesto geografico-faunistico dell’Area Parco, intende costituirsi come uno strumento di sensibilizzazione e di educazione ambientale.
Il Museo della Geo-Biodiversità presenta le caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche del Parco attraverso il supporto di nuove e moderne tecnologie con l’intento di far conoscere ai nostri ragazzi il Territorio nel quale vivono al fine di poterlo apprezzare e quindi preservare e valorizzare.
Le visite ai due Musei possono essere prenotate contattando gli uffici dell’Ente Parco ai numeri:09747199202 — 09747199208 – 09747199236 (sig.ra Nastasi Loredana, sig. Carmine Tolomeo e dott.ssa Barbara Cirillo) o inviando una mail agli indirizzi:
[email protected], [email protected], [email protected]
Le visite potranno essere effettuate nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e, nei soli giorni di martedì e giovedì, anche di pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
A causa delle dimensione della strada di accesso al Centro Studi e ricerche sulla Biodiversità sito in località Montisani nel comune di Vallo della Lucania, sito presso il quale è ubicato il Polo Museale, è vivamente consigliato avvalersi di un mini-bus con al massimo 30 posti a sedere.