È indetto, per gli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020, un concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 40 posti per l’ammissione alla prima edizione del Corso di Master Universitario di II livello, di durata biennale, denominato “Percorsi di start up nelle imprese cooperative”, istituito presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno.
È nominato Direttore del Corso il Prof. Giuseppe Fauceglia, professore ordinario per il settore scientifico – disciplinare IUS/04 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Ateneo.
È nominato Coordinatore Scientifico del Corso il Prof. Filippo Murino, ricercatore confermato e professore aggregato di “Diritto dell’Impresa”.
Per l’attivazione del Corso è necessario un numero di iscritti non inferiore a 20.
Il Master si configura come Corso di Perfezionamento Scientifico e di Alta Formazione Permanente e Ricorrente, al termine del quale, previo superamento di un esame finale, è rilasciato il diploma di Master Universitario di II livello.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e stranieri che, alla scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione allo stesso, siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea magistrale ovvero v.o. in tutte le classi attinenti alle Aree scientifiche economico-giuridiche e ingegneristiche-industriali.
Possono, inoltre, partecipare al concorso anche coloro i quali conseguiranno il titolo di studio al comma precedente entro e non oltre la data fissata per la prova orale dell’esame di ammissione.
Il Master intende formare il profilo di un esperto preparato alla gestione concreta di un’impresa cooperativa, permettendo l’acquisizione delle abilità gestorie e amministrative idonee a perseguire un vantaggio aziendale e favorendo le capacità di orientare e definire gli obiettivi dell’impresa.