Tante sono le novità che si avvicendano ad Agropoli: di nuovo si parla dei rapporti tra la politica e i commercianti, passando per l’utilizzo dei droni per fini di pubblica utilità, fino ad arrivare alla possibilità, per i non più c giovani, di essere selezionati come nonni civici. Ma andiamo con ordine.
Si è tenuta, nel pomeriggio del 19 ottobre, presso l’Aula consiliare del Comune di Agropoli una nuova riunione tra il sindaco Adamo Coppola e i rappresentanti dei commercianti. Erano presenti anche gli assessori Roberto Mutalipassi e Rosa Lampasona; i consiglieri Luigi Framondino (presidente Commissione Commercio) e Maristella Buonora. E’ stato un incontro interlocutorio nel quale è stato illustrato, alla presenza delle associazioni che lo realizzeranno e del funzionario dell’Ufficio Turismo, il progetto del “Natale gentile” che l’Amministrazione comunale metterà in campo, nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019. Interesserà il centro cittadino, nel senso più ampio del termine quindi Piazza Vittorio Veneto, Corso Garibaldi, via Piave, via Mazzini, Piazza della Mercanzia, via Patella, oltre al centro storico ed il castello. Le luminarie ed altre iniziative ricomprenderanno ovviamente l’intera città. Dopo alcune riserve iniziali, sono stati numerosi gli esercenti che si sono detti disposti a dare un contributo per arricchire il già ricco cartellone delle iniziative natalizie, nel quale molto importanza la rivestiranno i bambini (il programma dettagliato verrà reso noto nei prossimi giorni). E’ stata data la disponibilità da lunedì a mercoledì della prossima settimana agli esercenti di formalizzare le proprie istanze all’Ufficio Turismo del Comune. Si è discusso anche dei varchi elettronici. In particolare, il sindaco ha riferito che verranno rivisti giorni ed orari di funzionamento del varco di via Flavio Gioia. Lo stesso verrà corredato di un display luminoso, in uso nelle grandi città, dal quale l’utente potrà facilmente dedurre se il varco è o meno attivo. Al vaglio anche l’inversione del senso di marcia su via Granatelle e l’istituzione di strisce bianche su via Riviera Antonicelli, con disco orario.
Inoltre, il sindaco, ha dato il via libera all’utilizzo di un drone per raggiungere fini di pubblica e collettiva utilità.
«Si all’utilizzo del drone per fini di pubblica utilità». Il sindaco Coppola risponde alle notizie diffuse rispetto a presunti rifiuti.
«Solo rimandato l’utilizzo del drone per il controllo del territorio». Così il sindaco del Comune di Agropoli, Adamo Coppola, risponde in merito alle notizie diffuse da qualche organo di stampa e apparse anche sui social, in merito ad un presunto rifiuto di utilizzare il drone e le competenze dell’agropolese Claudio Ruocco per fini di pubblica utilità. «Non c’è stato alcun rifiuto – sottolinea il primo cittadino – di compiere un progetto di mappatura e controllo del territorio con l’utilizzo di droni. Stiamo solo vagliando le modalità per attuare tali operazioni, rispetto a situazioni relative alla privacy o di altro genere. Ma – chiarisce – siamo convinti della validità della proposta e per questo motivo la stiamo vagliando attentamente». «L’utilizzo del drone – spiega Claudio Ruocco – può facilitare il Comune in una serie di operazioni, quali la mappatura e salvaguardia del territorio, ma può essere anche utile per il controllo della viabilità, per verificare dissesti idrogeologici, ricerca dispersi, prevenzione incendi, pattugliamento spiagge ed altro. Con il Comune intraprenderemo un discorso che sarà certamente positivo per tutta la comunità e per il nostro territorio».
Inoltre, c’è una interessante opportunità anche per I non più giovani. Fino al 23
Novembre, sarà possibile, per gli ultrasessantenni, fare domanda come nonni civici.
Saranno 26 i fortunati nonni ad essere selezionati.