AHEAD (www.aheadproject.net e Facebook AHEAD Project), il progetto europeo che mira a sviluppare un approccio innovativo e sperimentale alla formazione dei seniors e all’invecchiamento attivo, basato sulle esperienze di viaggio e del loro racconto digitale, approda in Cilento per testare la validità dei suoi risultati.
Venerdi 6 marzo alle ore 12 a Borgo Riccio nel Salone Milano verrà presentata alla stampa questa prima esperienza pilota vissuta in Cilento che grazie alla collaborazione con Superficie 8, si è aggiudicato la possibilità di testare ed offrire l’oggetto dei contenuti di questa nuova app, messa a punto da un pool di ricercatori europei finanziati dalla UE.
Parteciperanno all’incontro coordinato da Angela Riccio, Luigi Cobellis – Consigliere Regione Campania, Guido Arzano Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Gennaro Guida – Assessore al turismo del Comune di Torchiara, Angela Pace – Commissario EPT di Salerno, Bartolo Scandizzo – Presidente Cilento Incoming, Roberto Quatraccioni – Presidente Superficie 8. Invitato anche Pasquale Sommese – Assessore al Turismo della Regione Campania
Il progetto, realizzato in partenariato con altre organizzazioni Europee ed Università finlandesi, inglesi e slovene trasforma il digital storytelling (processo per la creazione di storie digitali, valorizzate dall’utilizzo di voce, testo, immagini, video, suoni e musica) in uno strumento sia formativo per i seniors, che di marketing territoriale, promuovendo e trasmettendo la parte emozionale che lega il turista alla località.
Superficie 8 in collaborazione con Borgo Riccio e Cilento Incoming ha da tempo intrapreso azioni di marketing territoriale in Cilento, organizzando eventi internazionali e stabilendo una rete di interscambi che hanno portato alla scelta di questo territorio e di Salone Milano che sta diventando polo di attrazione per meeting e convegni di eccellenza
I meeting in programma del progetto Ahead rappresentano un’imperdibile occasione di marketing territoriale grazie alle quale, il Cilento verrà osservato e raccontato dai:
- I partners Europei che, nel corso del meeting internazionale, saranno i primi a “raccontare” il territorio, testando l’app e la piattaforma condividendo sui social networks le proprie storie,
- I tour blogger, i nuovi comunicatori 2.0 coinvolti in un’esperienza sensoriale a 360 gradi organizzata con il sostegno di EPT Salerno, che racconteranno in tempo reale le emozioni e le sensazioni vissute durante il tour sui social network offrendo una forma di promozione diretta, immediata ed esponenziale
- I seniors umbri e cilentani, i veri protagonisti, che metteranno in pratica quanto appreso nei corsi pilota sullo storytelling, sviluppando diari di viaggio del Cammino del Cilento dal 6-all’8 marzo per la scoperta del Cilento interno, utilizzando e testando l’app di AHEAD. I seniors umbri avranno così l’occasione di condividere le loro esperienze con i partners di progetto, durante il workshop previsto per il 6 marzo alle ore 16, ma anche con i seniors cilentani nel corso, così da contribuire insieme alla stesura di una storia collettiva.
Per informazioni:
Cilento Incoming tel. 0828 1991330