Tempi difficili anche per il Premio Nobel che negli ultimi giorni è stato coinvolto da uno scandalo a causa del fotografo franco-svedese Jean-Claude Arnault. Infatti secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet. Tre persone hanno raccontato di aver visto Arnault posare una mano sul sedere della principessa durante un evento dell’Accademia nel 2006; una delle sue assistenti sarebbe allora intervenuta per soccorrerla, «lanciandosi sul fotografo e allontanandolo con la forza». Lo scandalo ha messo in dubbio che venga assegnato il prossimo premio Nobel.
Il caso era già iniziato lo scorso novembre, quando un quotidiano locale svedese aveva raccontato le accuse di aggressione e molestie sessuali avanzate da 18 donne contro Jean-Claude Arnault, fotografo e persona molto nota nel mondo culturale svedese, marito della poetessa Katarina Frostenson, che dal 1992 è un membro dell’Accademia che assegna il Nobel per la letteratura. Dopo le accuse, l’Accademia aveva avviato un’indagine dalla quale era emerso, tra le altre cose, che per sette volte dal 1996 Arnault aveva lasciato trapelare informazioni riservate sulla scelta dei vincitori dei Nobel.
L’avvocato di Arnault, Björn Hurtig, ha detto che il suo cliente «nega fortemente» ogni accusa, compresa la presunta molestia alla principessa Victoria, e che queste voci hanno l’unico scopo di danneggiarlo. L’addetta stampa della corte reale svedese ha dichiarato di non poter commentare l’episodio che riguarda la principessa.
Oggi, giovedì 3 maggio, sarà presa una decisione. Se il premio venisse annullato, il 2018 sarebbe il primo anno dalla Seconda guerra mondiale in cui l’Accademia non darà un premio Nobel per la letteratura.