Un autentico successo il ponte del Primo Maggio per la città di Agropoli. Lo fa sapere l’associazione di operatori turistici ViviCilento che racchiude oltre 40 strutture ricettive tra Resort, Hotel, B&B, Affittacamere e Case Vacanze. Affluenza oltre il 95% nelle strutture dell’associazione, un risultato che testimonia quello che si è visto in tutti e quattro i giorni: ovvero strade e spiagge invase dai turisti e visitatori che non si sono lasciati scappare l’opportunità di regalarsi qualche giorno di relax nella capitale del Cilento.
“Siamo soddisfatti di quelle che siamo e di quello che facciamo – dice il presidente dell’Associazione Emanuel Ruocco – e inoltre, avendo nelle nostre corde la capacità di soddisfare l’ospite anche nello scoperta del territorio, abbiamo come soci anche una guida turistica della Regione Campania che si occupa delle escursioni “via terra”, e anche chi si dedica alle escursioni “via mare”, compreso diving, snorkeling. Nostri partner sono anche alcuni stabilimenti balneari di Agropoli e un centro sportivo con piscina. Con i lidi, l’intento è di soddisfare le richieste degli ospiti nel periodo della stagione balneare; con, e per il centro sportivo, invece gestiamo gli eventi intesi come gare di nuoto. In sostanza coordiniamo l’ospitalità dei sportivi partecipanti e delle loro famiglie. ViviCilento nasce anche come potenziale strumento di consulenza nel turistico per il comune. Già diverse volte ci siamo seduti ad un tavolo dove abbiamo avuto modo di suggerire alcune soluzioni migliorative e che magari potrebbero accelerare la strada verso l’obiettivo intravisto da tanto e cioè far diventare Agropoli una destinazione turistica del Cilento riconosciuta e qualificata, ancora di più di quanto non lo sia già”.
Importanti anche le considerazioni raccolte proprio dai turisti che hanno visitato Agropoli: “Per il lungo weekend appena passato, che appunto si è allungato fino al 1 maggio, oltre al fattore mare, spiagge e relax che ha contato per circa l’80% delle prenotazioni, un ulteriore slancio è stato dato dagli eventi sportivi e musicali. Molti ospiti si sono stupidi nel vedere una cittadina in fermento, dove tante persone hanno riempito sia le spiagge che le vie del centro”.