Attraverso il Portale per l’utente è possibile individuare il SUAP di riferimento e viene instradato verso trovare la componente informativa e operativa del front office. Impresa in un giorno è un nuovo portale istituzionale creato ad hoc. Esso rappresenta:
- il servizio telematico nazionale, in ottemperanza alla riforma amministrativa, che mira a facilitare le comunicazioni tra imprese e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più chiari ed efficienti
- il portale per l’impresa che realizza l’unico punto di riferimento telematico nazionale, sia operativo che informativo
- il solo luogo di accesso alle funzioni telematiche dei SUAP (Sportelli unici per le attività produttive) di tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla soluzione organizzativa scelta dal Comune di riferimento.
Se si sta presentando un’istanza destinata al SUAP contestuale alla Comunicazione Unica devi essere registrato sul portale www.impresainungiorno.gov.it.
La registrazione è gratuita e si può fare:
- creando username e password personali
- utilizzando la tua CNS
- utilizzando le tue credenziali (user Telemaco e password) che utilizzi per l’accesso in ComUnica StarWeb
Si può liberamente la modalità di iscrizione preferita. In ogni caso consigliamo di utilizzare una delle prime due elencate.
Una volta registrato potrai modificare i dati inseriti in qualunque momento e potrai associare al profilo creato le tue credenziali Telemaco, con userneme e relativa password aasociati.
La modulistica unificata relativa alle attività commerciali ed assimilate e all’edilizia, approvata nella Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata recepita nel portale impresainungiorno entro il 30/6 ed è disponibile per tutti i comuni aderenti alla piattaforma. Fanno eccezione le Province Autonome di Trento e Bolzano per le quali si rende necessario l’adeguamento della normativa provinciale.
La nuova modulistica unificata relativa alle attività commerciali ed assimilate e all’edilizia, approvata nella Conferenza Unificata, è stata recepita nel portale impresainungiorno ed è disponibile per tutti i comuni aderenti alla piattaforma. Disponibile un breve filmato con una simulazione di compilazione di una pratica.
Maggiori dettagli sono disponibili nel sito dell’Agenda per la Semplificazione.
www.italiasemplice.gov.it/modulistica/nuovi-moduli-unificati-e-semplificati/.
Fonte: Lente Pubblica