Cuffie, installazioni, spettacoli, concerti, sessioni di ascolto con le orecchie nude… la musica e la creazione del suono si svolgono in uno spazio aperto ad artisti e musicisti che curano le proprie idee a 360°, attraverso una tavolozza ricca e diversificata. I dispositivi e i formati progettati dai creatori della Bam Factory per lo spazio pubblico invitano lo spettatore-ascoltatore a esperienze estetiche eterogenee. La bottega artistico-musicale ospita al suo interno un centro per la musica, cinema e comunicazione, e accompagna i cilentani alla scoperta di un nuovo mondo musicale e sonoro. Lo spazio propone un’immersione in un ambiente acustico che rivela i cambiamenti dell’era contemporanea del suono (l’ascesa delle tecnologie, l’ecologia del suono) ed esplora un gran numero di approcci da parte dei musicisti, compositori, cantanti e artisti visivi. Il loro contributo getta una luce sensibile su questa grande esperienza di ascolto, esplorando l’ibridazione delle pratiche artistiche a contatto con il territorio. Creata nel 2012, la Bam! ha la particolare fortuna di offrire molteplici spazi con funzioni diverse al fine di garantire la ricerca e la sperimentazione artistico musicale nel basso Cilento.
La Bottega Artistico-Musicale, con il punto esclamativo, si trova in via Josè Ortega, in località Mocchie a Sapri. E’ uno spazio pubblico autogestito all’interno dell’ex falegnameria comunale, divenuto ora un centro di produzione culturale indipendente.
Lo spazio di BAM, dotato dei mezzi di produzioni necessari a produrre arte e cultura, viene utilizzato per incoraggiare la libera diffusione e la fruizione di tutti i tipi di conoscenza, condivisione aperta di usi, risorse e competenze, al fine di promuovere la produzione musicale in maniera solidale. Un luogo flessibile e polifunzionale in cui le iniziative, le attività e i progetti all’interno di esso dipartono da una sala prove musicale, uno spazio per concerti live e dj set in cui avvengono registrazioni, per arrivare al teatro, al cineforum, fino alla realizzazione di cortometraggi, video, jingles, siti web, esposizioni, mostre, performances e semplici incontri.
L’edificio che ospita il centro è stato offerto gratuitamente dal comune ed è stato rinnovato da artisti, musicisti, studenti, impiegati temporanei, disoccupati, attivisti, e altri abitanti di Sapri: la comunità che gestisce attualmente lo spazio.
E’ l’ascolto che costituisce il filo conduttore di BAM! “ tutti hanno da dire qualcosa. Bisogna ascoltare l’altro e dialogarci, non creare contrapposizioni ma posizioni condivise”.
Gli artisti, giocando con il suono fuori dalle mura, vogliono aprire le orecchie per essere, più che mai, vigili e attenti agli altri e allo stato del mondo. Una dimensione geografica vasta, che accoglie gruppi musicali nazionali e internazionali, ospiti d’eccezione che hanno una particolare attrazione per la musica, la cui forza e dedizione apre loro le porte della sperimentazione più estrema. Attivatori di sensibili aree del pensiero capaci di far risuonare il proprio presente, come un’ombra, da cui poter lanciare il riverbero delle proprie convinzioni, associando la ricerca alla fratellanza e all’umanità tra i popoli.
Un importante polo di attrazione per le band emergenti in cerca di uno spazio dove vivere la musica e registrare i loro album. Il tutto nasce in uno spazio abbandonato e riqualificato.
Sono tante le aree abbandonate nel nostro Cilento: uno spreco di risorse e di spazi, un tesoro che si perde. Bam Factory è il chiaro esempio di un improbabile “patrimonio” riconvertito che nasce dall’impegno di giovani creativi, gruppi di persone, semplici comunità.
La riappropriazione di beni dismessi incoraggia lo scambio di buone pratiche e la riflessione comune, spingendo le amministrazioni locali a sviluppare un maggiore interessamento verso le attività di interesse collettivo.
Liberi cittadini, artisti, lavoratori del settore culturale, grazie al loro costante impegno, hanno formato insieme un team altamente specializzato capace di rianimare quello che prima era un enorme spazio vuoto, uno dei tanti edifici abbandonati presenti sul nostro territorio. Per fortuna esistono collettività come queste capaci di sviluppare un nuovo e sensibile approdo creativo alla musica, che attraverso un processo di autodeterminazione, immettono nella società nuovi valori e rifondano una nuova e più encomiabile autonomia e indipendenza della cultura. Bam Factory ha permesso lo sviluppo di un vero e proprio fenomeno culturale, lì dove nessuno avrebbe mai pensato, rivelando un eclatante partecipazione spontanea nata dal basso.
La straordinaria notizia è che le attività offerte in questo spazio sono per lo più gratuite, quasi il 95% delle utenze viene coperto dalla pubblica amministrazione, la quale ha saputo riconoscere l’impegno e le capacità di gestione dei suoi creatori, impegnati in un intenso cantiere di autocostruzione.
La condivisione è un elemento essenziale nel percorso di vita di questa giovane bottega, prendersi cura del bene comune significa innanzitutto educare: nel suo senso etimologico, condurre fuori. Far sviluppare la persona e dare la possibilità di riconoscere i valori.
BAM! è una sensazionale rete di professionisti e di amici che guarda al futuro unendo le proprie risorse, condividendo le competenze e connettendo le persone, perché nessuno venga lasciato indietro, e perché è l’unione che fa la forza, dimostrando che il lavoro di squadra può portare a incredibili risultati. Lavorare in stretta collaborazione con altre realtà, come lo studio di produzione Vico’sound di Vallo della Lucania e il Jam Arts di Padula, costituiscono, per l’appunto, l’esempio di un importante punto che si espande come un Rizoma.
Lo scorso mese la Bam ha finalmente lanciato il suo sito ufficiale: “Questo sito è un contenitore. Un contenitore delle nostre idee e, soprattutto, delle vostre idee… Nasce per offrirvi spunti, soluzioni e accompagnarvi alla ricerca della vostra voce. Siamo il ricettore, il diffusore, il canale che si presta alle furie, alle urgenze, alle più accese immaginazioni. Sì, oggi il sito della Bam Factory incontra il mondo. Oggi, di tutti i nostri fili, facciamo un nodo. Oggi, fra tutte queste strade che noi siamo, abbiamo scelto di percorrerne una, assieme a voi.”
Sito: www.bamfactorysapri.com Facebook: https://www.facebook.com/bamfactory/