L’ipertensione arteriosa è una patologia che predispone a danni, anche importanti, sugli organi bersaglio, rappresentati prevalentemente da cuore, cervello, reni e occhi e fino a quando questi danni non si determinano può decorrere anche in maniera completamente asintomatica. Fatta la diagnosi di ipertensione, occorre eseguire una terapia adeguata per il mantenimento dei valori pressori in un range di normalità per tutto l’arco della giornata.
E’ per questo che non bisogna affidarsi esclusivamente ai risultati della misurazione pressoria convenzionale (MPC), così come viene generalmente fatto dopo che il paziente si è rilassato per qualche minuto, perché questo permette di conoscere, con un buon grado di attendibilità, esclusivamente i valori pressori del momento. Recentemente la Società Europea dell’Ipertensione Arteriosa (ESH) ha pubblicato un interessante documento scientifico che riguarda il Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa nelle 24 ore (ABPM), il cosiddetto Holter pressorio.
Il documento rappresenta le linee guida sull’argomento e dimostra che la ABPM è una metodica importante nella pratica clinica, rendendo possibili numerose misurazioni, durante il giorno e la notte, a riposo o durante stress psico-fisico ed è in grado di eliminare interferenze come la reazione di allarme o “sindrome da camice bianco”. In questo modo si ottengono informazioni più realistiche sulla pressione arteriosa nel singolo paziente. La distinzione tra fallimento presunto o reale di una terapia antipertensiva e l’identificazione di soggetti con ipertensione resistente misconosciuti rappresentano il vero valore aggiunto della ABPM.
E’ una metodica affidabile e semplice da applicare. Oggi è anche facilmente disponibile, anche presso la nostra farmacia, ad un costo accessibile.