Momenti concitati domenica sera, tra maratone di Mentana in tv e cittadini che hanno aspettato nelle sedi elettorali la fine degli scrutini che avrebbero decretato il loro nuovo sindaco. A Capaccio Paestum è risultato primo il sindaco uscente Italo Voza, ma non ha raggiunto la soglia del 50% +1; ciò significa che andrà al ballottaggio col secondo classificato, Franco Palumbo. In questi giorni si stanno calcolando in comune i seggi in consiglio comunale da assegnare ad ogni candidato. Il metodo da usare è il cosiddetto Metodo D’Hont, un sistema matematico che permette di calcolare i seggi da assegnare in base alla somma dei voti di lista per ogni candidato. Ne esce Voza 4862 voti (35,07%), Sica 3223 (23,26%), Palumbo 2838 (20,48%), Ragni 1266 (9,13%), Bernardi 537 (3,87%), Quaglia 217 (1,56%). La soglia di sbarramento è al 3% ciò significa che Quaglia sicuramente non siederà in consiglio. Idem per Bernardi del Movimento 5 Stelle che non riesce ad entrare in consiglio con 537 voti. Ragni riesce ad entrare ma non si porterà nessuno dei suoi. In caso di vittoria al ballottaggio di Voza, il sindaco uscente avrà 10 consiglieri. Entreranno come consiglieri di maggioranza per il Partito Democratico: Pia Adinolfi, Antonietta Ciuccio e Gianfranco De Rosa.
Per il gruppo civico “Tre Torri”: Luca Sabatella, Stefania Nobili, Domenico Nese.
Per la lista “Capaccio Paestum Futura”: Pasquale Mazza, Donatella Pannullo.
Per “Cittadini per Capaccio Paestum”: Eustachio Voza.
Come consiglieri d’opposizione entreranno in consiglio: Francesco Sica con Francesco Petraglia (La città che vorrei) e Crescenzio Franco (Uniti per Capaccio Paestum); Francesco Palumbo con Carmelo Pagano (#Fare Bene) e Nicola Ragni.
In caso, invece, di vittoria al ballottaggio di Francesco Palumbo, i suoi 10 consiglieri di maggioranza saranno; per la lista “#Fare Bene”: Carmelo Pagano, Angelo Merola, Annalisa Gallo.
Con la lista “Azzurra per Capaccio Paestum”: Giovanni Piano, Giovanni Cirone e Alfonsina (detta Nellina) Montechiaro.
Per la lista “Palumbo per Capaccio Paestum”: Lucio Conforti, Ivano Mottula e Fernando Maria Mucciolo.
Per la lista “La Ramazza”: Domenico (detto Mimmo) Vecchio.
All’opposizione invece vedremo Italo Voza con Pia Adinolfi (PD) e Luca Sabatella (Tre Torri); Francesco Sica con Francesco Petraglia (La città che vorrei) e Nicola Ragni.