“Cominciamo dalla Dieta Mediterranea per raccontare il nostro Parco, la sua biodiversità, le produzioni di eccellenza, le tradizioni e lo stile di vita che lo rendono unico. Il Parco ha un patrimonio da proteggere e divulgare, insieme a quanti producono nel rispetto dell’ambiente, prodotti di eccellenza”. Così, il Presidente del Parco, Tommaso Pellegrino, presenta le tematiche oggetto dell’incontro “Il Parco della Dieta Mediterranea”, la tavola rotonda sulle produzioni locali e le iniziative dell’Ente che si terrà domenica 28 maggio a Palazzo Mainenti, sede dell’Ente Parco a Vallo della Lucania. L’appuntamento rientra nel programma della terza edizione di Comincia dal Campo, manifestazione promossa da “daZero – Pizza e Territorio” con la collaborazione della condotta Slow Food Gelbison e i patrocini dell’Ente Parco e del comune di Vallo della Lucania. L’evento è dedicato ai bambini che, tra giochi e laboratori nel Parco Stella del Mattino, scopriranno le ricchezze e varietà agroalimentari e naturalistiche della propria terra, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patria della Dieta Mediterranea. In questa cornice si inserisce anche l’incontro con i produttori presso Palazzo Mainenti, previsto per le 11:30, in cui l’Ente anticiperà alcune delle linee guida della strategia di promozione e sviluppo dedicata alla costruzione del Parco della Dieta Mediterranea.
“Il futuro della nostra terra è legato alle nostre radici, all’agricoltura di qualità e alla nostra capacità di accogliere” Continua Pellegrino “La Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. É il modello di dieta con maggior numero di benefici per la salute, anche in quanto descrive uno stile di vita, non solo un regime alimentare. Noi dobbiamo attivare delle sinergie reali sul Territorio per poter poi non solo raccontare ma far vivere il Parco della Dieta Mediterranea. In questo senso abbiamo lavorato ad un nuovo regolamento per assegnare anche ai prodotti agroalimentari e tipici il marchio del Parco. A questo uniremo una serie di azioni volte a creare un collegamento tra la produzione e la ristorazione che sia sempre più territoriale. Questo percorso lo vogliamo fare insieme ai diversi attori locali attraverso incontri e confronti, come appunto sarà quello di domenica. Cominciamo anche noi dal campo per costruire il Parco della Dieta Mediterranea”.
La manifestazione avrà inizio alle 9:30 presso il Parco Stella del Mattino. Il programma dettagliato è visibile sul sito www.cominciadazero.com nella sezione eventi. Le attività laboratoriali sono gratuite e riservate a bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati da un adulto. Sarà possibile prenotarsi fino al 25 maggio (fino ad esaurimento delle disponibilità) contattando la segreteria organizzativa al 3383712333 oppure scrivendo a [email protected].