Parte ufficialmente la campagna elettorale per il rinnovo dei consigli comunali. L’11 giugno 2017 saranno chiamati al voto tre Comuni del Vallo di Diano.
Per le elezioni amministrative 2017 a Sant’Arsenio sarà sfida a due tra Luigi Pandolfo e Donato Pica. Arriva infatti l’ufficialità sulle candidature in vista del voto dell’11 giugno. Sono due le liste che si sfideranno per le cariche amministrative dopo la caduta della Giunta guidata da Antonio Coiro a seguito delle dimissioni di 6 consiglieri, a novembre dello scorso anno e dopo una inevitabile fase di commissariamento. Scende in campo la lista “Sì Cambia” con a capo Luigi Pandolfo, volto nuovo nella politica locale. Dall’altra parte torna in campo il già consigliere regionale Donato Pica, che ha già più volte ricoperto la carica di sindaco a Sant’Arsenio dal 1990 al 2004, a capo della lista “Insieme per Sant’Arsenio”.
A Buonabitacolo per la rincorsa al municipio si sfideranno Elia Garone e Giancarlo Guercio. I cittadini di Buonabitacolo saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale il prossimo 11 giugno. Un appuntamento anticipato rispetto ai tempi ordinari dopo che nel marzo del 2016 è venuta a mancare la fiducia della maggioranza dei consiglieri comunali nei riguardi dell’allora sindaco Elia Rinaldi. Dopo oltre un anno di commissariamento prefettizio, la piccola cittadina valdianese rivive il clima della campagna elettorale e si ritrova a dover scegliere la guida amministrativa della comunità. Sono state presentate ufficialmente due liste pronte alla contesa in vista dell’appuntamento elettorale di giugno. A sfidarsi per la carica di primo cittadino saranno Giancarlo Guercio, 39enne attore e docente universitario, che già da tempo aveva palesato la sua candidatura come capolista, ed Elia Garone, 59enne infermiere all’ospedale “Luigi Curto” di Polla, il cui nome aleggiava nell’aria da qualche settimana. “Rinnovamento per Buonabitacolo – La Ginestra” è il nome della compagine guidata da Guercio; “Impegno per il futuro” è invece la squadra che vede come capolista Elia Garone. Sia Guercio che Garone in passato hanno già vissuto l’esperienza amministrativa, il primo come consigliere comunale e il secondo anche in veste di vicesindaco.
A Sant’Arsenio e Buonabitacolo si aggiunge Sanza in scadenza naturale del mandato. Per quanto riguarda quest’ultimo comune, vengono confermate le due liste annunciate nei giorni scorsi. La lista “Alternativa per Sanza” è capeggiata dall’uscente Francesco De Mieri, L’Altra lista in campo sotto il simbolo e il nome di “CambiaMenti per Sanza” è capeggiata da Vittorio Esposito.