Dopo il successo dello scorso anno ritorna a Roma, presso la Città dell’Altra Economia (quartiere Testaccio), l’evento “Cilento Capitale” che si svolgerà il 20 e 21 maggio.
Il promotore dell’iniziativa e presidente dell’Associazione Cilento Capitale, Antonio D’Agosto, ha realizzato questa seconda edizione grazie al supporto del I Municipio Roma Centro Storico, del Parco Nazionale del Cilento VDA, della Fondazione Grande Lucania, dei comuni di Morigerati, Moio della Civitella, Ascea e San Giovanni a Piro.
Saranno molte, nel corso dei due giorni, le iniziative e le opportunità che “parleranno” e promuoveranno il Cilento a tutti coloro che sono interessati a questa terra straordinaria. È opportuno, quindi, segnare in agenda gli appuntamenti ai quali si potrà aderire. Sabato 21, infatti, oltre alla degustazione degli olii cilentani – riproposta anche il giorno successivo – e alla presentazione del libro “La Genovese per la cipolla di Vatolla” (Edizioni dell’Ippogrifo) con l’avv. ed esperto gastronomico Francesco Russo e Antonio D’Agosto, sarà possibile partecipare all’incontro “Avviciniamo le città” in cui la presidente del I municipio di Roma Centro Sabrina Alfonsi, il vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento VDA Cono Delia e il vicesindaco di San Giovanni a Piro Pasquale Sorrentino, dialogheranno proprio con l’intento di creare sinergie tra Roma e il Cilento.
Le realtà cilentane presenti a Roma saranno la Pro Loco di Camerota, la Pro Loco di Ortodonico con il laboratorio di liuteria dei Fratelli de Luccia, la casa editrice Edizioni dell’Ippogrifo e alcuni titoli dell’Editore Galzerano, l’associazione Pollica Città Slow con Paola Del Gaudio, i produttori rappresentativi delle bontà del Cilento e i presidi Slow Food, il Caseificio le Starze e due start-up per la promozione turistica del Cilento: Cloe (Cilento Land of Experiences) realizzata da Antonella Sica e Federica Vassallo e Bed&Experience-unconventional holidays di Diego D’Arienzo.
L’evento “Cilento Capitale” è inserito all’interno della manifestazione “Occhi aperti – Young Edition”, organizzata dalla città dell’Altra Economia in collaborazione con Legambiente Turismo, per esplorare le opportunità dei giovani nel turismo responsabile.
L’auspicio è che anche quest’anno “Cilento Capitale” possa incantare e sedurre i romani e non solo, perché il nostro territorio porta con sé una particolare caratteristica: chi lo vede, lo respira o semplicemente ne sente parlare… se ne innamora.