Tante sono le realtà che pullulano nelle nostre zone, dalle più grandi specificità imprenditoriali fino a quelle minori che gravitano attorno a quelle più importanti. Ma si può cominciare piano piano a conquistare il proprio posto nel mondo, con dedizione ed abnegazione, specie in un ambito come quello dell’estetica, che è stato sdoganato negli ultimi anni e ha avuto un boom di domanda quasi nettamente superiore all’offerta. Come riconoscere ciò che garantisce serietà, impegno e valore? Grazie alla qualità dei prodotti e ai principi a cui una data realtà si ispira. Annalisa Morena, classe ’91, dopo molti sacrifici, è riuscita ad aprire il suo centro estetico a Felitto, “Incanto”, e al momento effettua collaborazioni con i prodotti Diego dalla Palma e sta testando nuove modalità di creare e diffondere bellezza nel territorio, e abbiamo pensato che meritasse la possibilità di raccontarsi sulle nostre pagine.
Perché? Perché bisogna iniziare pian piano a demolire quel concetto o luogo comune secondo cui la cura personale sia solo un grosso sintomo di vanità, perché altro non è che il primo passo per amare se stessi. Le abbiamo posto qualche domanda per esplorare la sua storia e soprattutto questo campo, da molti trattato con banalità e superficialità.
Quali sono i principi di bellezza a cui ti sei ispirata nella tua formazione, Annalisa? E le tue influenze maggiori?
Il mio principio iniziale di bellezza era riferito solo allo smalto, a tutto ciò che riguardava le unghie: colori, decorazioni, cura delle unghie, ma anche al trucco, perché mi sono sempre piaciuti i rossetti. Ho sempre cercato di seguire una linea improntata su una bellezza naturale, quindi niente trucco stravagante o unghie pacchiane: tutto molto sobrio ma allo stesso tempo particolare.
Il primo anno di scuola mi ha aperto un mondo nel campo dell’estetica, perché all’inizio ero focalizzata solo su ciò che conoscevo. Ho sempre nutrito un forte interesse in questo campo, e la scuola mi ha permesso di consolidarlo.
Come è nata la collaborazione e l’adozione dei prodotti Diego Dalla Palma?
Ho scoperto i prodotti Diego Dalla Palma ad un corso di trucco per la sposa con una truccatrice della sua azienda: ho provato ed utilizzato i prodotti e mi sono piaciuti subito. Da lì ho trovato non solo ottimi cosmetici, ma anche ottimi prodotti per viso e corpo. I prodotti sono tutti naturali, contrassegnati da una certificazione che attesta che non contengono nichel, glutine e altre sostanze dannose per la nostra pelle. Me ne sono innamorata e piacciono molto anche alle mie clienti.
Quali sono state le soddisfazioni più grandi del tuo lavoro?
Amo molto il mio lavoro, ci metto tutta la passione e la pazienza che ci vuole per soddisfare le mie clienti.
La mia soddisfazione più grande è stata realizzare il mio sogno, ossia il mio centro estetico. Lo sognavo da sempre, un luogo tutto mio in cui poter finalmente consigliare, soddisfare, rilassare le mie clienti!
E i tuoi progetti futuri?
Cerco di stare sempre al passo con i tempi, tra corsi, aggiornamenti, fiere e quant’altro. Spero di crescere sempre di più in campo lavorativo per dare sempre il meglio alle mie clienti. Mi piacerebbe specializzarmi sulle unghie e sul viso, e magari in futuro ci riuscirò.