Quella di martedì 18 Aprile 2017 per il Comune di Auletta verrà ricordata come una “giornata storica”: così l’ha definita il sindaco di Auletta Pietro Pessolano. Ecco le sue prime parole in apertura del Consiglio Comunale: “Ci son voluti circa 30 anni, diversi sindaci e varie amministrazioni comunali, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, il nuovo Piano Urbanistico Comunale di Auletta oggi verrà finalmente approvato”!
Data l’importanza dell’argomento all’ordine del giorno, il sindaco Pietro Pessolano ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e monotematica in Piazza Largo Cappelli, la piazza più importante di Auletta, alle ore 19:00, per consentire la partecipazione ed il coinvolgimento dell’intera comunità di Auletta e di altri cittadini interessati provenienti dai Comuni limitrofi. Il Consiglio Comunale, con 7 voti favorevoli e 2 contrari, ha approvato il PUC, che è quindi da subito operativo.
La partecipazione al Consiglio Comunale, tenutosi all’aperto, è stata massiccia. Il coinvolgimento della popolazione, dal sindaco auspicato, c’è stato. Sono stati invitati dal sindaco di Auletta ed hanno partecipato, il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia e tanti sindaci ed amministratori del Vallo di Diano e del Tanagro, in rappresentanza di Pertosa, Atena Lucana, Polla, Contursi Terme, San Gregorio Magno, San Rufo, Caggiano, Salvitelle, Sala Consilina ed altri comuni.
L’entrata in vigore del nuovo strumento urbanistico arriva a quasi 30 anni dal precedente, che risale al 1987, e rappresenta, nelle intenzioni dell’amministrazione aulettese, un fondamentale passo avanti verso la crescita e lo sviluppo della comunità. Tra le linee guida che caratterizzano il nuovo PUC ci sono la valorizzazione delle risorse naturalistico-ambientali e di quelle storico-culturali. Il nuovo PUC punta, inoltre, alla valorizzazione ed alla promozione delle attività produttive agricole, artigianali e commerciali e alla riqualificazione urbana, in particolare del capoluogo e della frazione Mattina. A grandi linee il PUC prevede una zona commerciale a Mattina di Auletta, sulla 19 TER ed una zona turistica nella parte bassa, nell’area del ponte e verso le Grotte di Pertosa-Auletta. C’è poi una zona Centro Antico, una zona Centro Abitato (esistente) e una zona attigua al Centro Abitato che si chiamerà Area di Completamento. Poi l’Area Agricola e una zona PIP a Mattina di Auletta, che sarà costruita “a misura di imprenditori” in base alle richieste e alle proposte che arriveranno a seguito del relativo avviso.
Da martedì 18 aprile, dunque, con la storica approvazione del PUC, entreranno in vigore tutti i dispositivi contenuti nel PUC per tentare di dare nuovo impulso allo sviluppo territoriale.